Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Tre di Spade

  • DIRITTO

    dolore, solitudine, trauma, tristezza, ferita ,

    ROVESCIO

    lassismo, riconciliazione, perdono, progetti, avvenire ,

È vero, la carta non gode di buona reputazione, ma non dimenticarti anche nulla è per sempre nell’universo dei tarocchi divinatori. Inoltre, l’influsso che l’arcano potrebbe esercitare su di te dipenderà molto anche dalle altre carte presenti nello schema di lettura. Cerca di avere sempre una visione d’insieme.

Nelle versioni più comuni dei tarocchi di Marsiglia, il Tre di Spade rappresenta una lunga spada dal manico rosso, collocata verticalmente al centro dell’immagine. Essa è attorniata da due archi di cerchio che la rinchiudono formando un ovale. Il colore rosso dell’arma rimanda a un principio d’azione, a quell’energia vitale che ci permette di muoverci, interagire ed evolvere.

Dietro la spada possiamo distinguere un motivo vegetale composto da due rami che si incrociano. Se facciamo il conto di tutte le foglie e di tutte le bacche presenti, vediamo che ci sono in tutto 22 elementi. Questa cifra corrisponde al numero degli arcani maggiori dei tarocchi divinatori. Questa coincidenza non è casuale, ma porta un significato profondo. Veicola infatti l’idea di potenzialità. Il messaggio è: tutti gli insegnamenti della cartomanzia sono contenuti in potenza nel Tre di Spade.

La motivazione è ciò che ti fa partire. L'abitudine è ciò che ti tiene in moto.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Tre di Spade è sempre associato a un periodo dominato dal dubbio, dalla tristezza e dalla rimessa in discussione. Potrebbe essere stato causato da una delusione amorosa, da un lutto oppure dalla perdita del posto di lavoro. Per non lasciarti scuotere troppo da questa situazione difficile, dovrai vincere il sentimento di colpevolezza che a volte ti tormenta e dare fiducia alle persone che ami. Queste sapranno risollevarti il morale, distrarti e darti preziosi consigli.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Tre di Spade ci insegna l’importanza del confronto. Quando il dolore ci invade, spesso ci sembra più facile fuggire - o compiacerci nella tristezza - piuttosto che analizzare la situazione con obiettività. Imparare dalle esperienze traumatiche che abbiamo vissuto significa offrirsi la possibilità di evolvere.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Tre di Spade al diritto

    Come nel caso delle altre carte del suo stesso seme, anche l’influsso del Tre di Spade si esprime essenzialmente nel campo della mente, dell’intelletto e del ragionamento. Spesso e volentieri è associato alle nozioni di tristezza e sgomento. Ecco perché alcuni adepti della cartomanzia temono la sua presenza. Dal canto nostro, preferiamo evitare i giudizi affrettati e concentrarci piuttosto sui preziosi insegnamenti che la carta porta con sé.

    Secondo l’interpretazione tradizionale, il Tre di Spade rimanda a un momento di solitudine e di sconforto. Si tratta forse della diretta conseguenza di una pena d’amore, della perdita del posto di lavoro oppure ancora della scomparsa di una persona cara. Per il consultante, la tristezza si rivela ancora più dolorosa dal momento che è arrivata all’improvviso, senza lasciargli il tempo di prepararsi.

    Per non sprofondare nella malinconia, dovrà imparare ad accettare il fatto che non è possibile evitare la tristezza. Il dolore è un sentimento naturale, che fa parte dell’esperienza umana. Cercare di sottrarcisi è utile. Perché invece non cercare di ribaltare la situazione? Dopo tutto, tutti i più grandi successi nascono da una sconfitta!

    Le nostre ferite ci permettono di costruirci e di modellare il nostro carattere. Esse ci offrono un diverso punto di vista sulla vita e ci evitano di ripetere gli stessi errori in futuro. Il successo è cadere nove volte e rialzarsi dieci: questa è la filosofia giusta.

    Interpretazione del Tre di Spade al rovescio

    Quando compare al rovescio, spesso il Tre di Spade annuncia la fine di un periodo di sofferenza. Profondamente segnato da un evento traumatico, il consultante ha dovuto mettere in campo tutte le sue forze per uscire da una situazione delicata, legata il più delle volte a una rottura sentimentale oppure alla perdita del posto di lavoro.

    Grazie al sostegno delle persone care e al distacco con cui ha saputo affrontare la cosa, il consultante riesce finalmente a guardare avanti. L’avvenire gli sembra più chiaro e sa perfettamente in che direzione andare. L’aver accettato di confrontarsi con le proprie ferite ha contribuito a rafforzare i valori un cui crede e che ora sente più forti che mai. Da lontano la felicità lo chiama a gran voce.

    Abbina Tre di Spade con una carta a tua scelta

    • Tre di Spade

      dolore
      solitudine
      trauma
      tristezza
      ferita

    • CON

    • Scegli una carta