Significato del Tre di Denari
-
DIRITTO
concretizzazione, pianificazione, materializzazione, progetti sul lungo termine, dedizione ,
ROVESCIO
spensieratezza, trascuratezza, sconsideratezza, ostacoli, rivalità professionali ,
Prima di concentrarci sull’aspetto visivo del Tre di Denari, ci sembra opportuno ricordare la funzione del gruppo dei tre nell’universo dei tarocchi di Marsiglia. Abbiamo visto che gli assi rappresentano gli elementi di base caratteristici di ognuno dei semi, ovvero le emozioni, l’intelletto, l’ego e la creatività. Il gruppo dei due, invece, è associato all’idea di accumulazione e introspezione. Infine, i tre rivelano, dal canto loro, la liberazione delle energie pazientemente immagazzinate e un principio d’azione decisamente benefico per l’imminente evoluzione del consultante. Con il Tre di Denari, si mette l’accento sulla materialità e la riuscita sociale.
Se ci soffermiamo ad analizzare la simbologia dell’arcano, notiamo subito la presenza di volute vegetali che si sviluppano su tutta la superficie della carta. Collocati nella parte inferiore della lama, due dei tre denari si trovano al di fuori della struttura disegnata dai rami e rappresentano i pilastri del nostro sviluppo e della nostra realizzazione. Il terzo denaro si trova invece all’interno della struttura disegnata dal motivo vegetale. Situato nella parte superiore dell’arcano, è il simbolo dell’elevazione spirituale verso la quale tendono prima o poi tutti gli esseri umani.
Il messaggio simbolico del Tre di Denari può essere analizzato come segue: per poter aspirare al divino, il consultante dovrà prima di tutto trovare la sua natura profonda nella realtà materiale della vita.
La vera ricchezza è discreta.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, il Tre di Denari ti incoraggia a perseverare lungo la strada che hai intrapreso. Recentemente ti sei concesso una piccola pausa e questo ti ha aiutato a definire più concretamente i tuoi obiettivi professionali. In più oggi sai anche quali azioni devi intraprendere per riuscire a raggiungerli. Ormai non ti lasci più ingannare da chimere o desideri del momento. Hai dei progetti ben definiti per la tua carriera e il tuo sguardo è rivolto all’avvenire.
-
SUL LUNGO TERMINE
Il messaggio più importante che il Tre di Denari ci dà sul lungo termine? L’importanza della pianificazione e della dedizione. Definire i tuoi obiettivi di vita sarà la prima tappa di un lungo percorso. In seguito dovrai perseverare con gli sforzi e mantenere la tua linea di condotta, anche quando le difficoltà arriveranno a frenare la tua marcia in avanti. La tua fermezza sarà la conditio sine qua non dei tuoi successi futuri!
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Tre di Denari al diritto
Il Tre di Denari estratto al diritto in una lettura dei tarocchi deve essere inteso come un incoraggiamento, come un messaggio che ci incita a perseverare nella strada che abbiamo scelto. Sotto il suo influsso, sappiamo ormai perfettamente che cosa cerchiamo e come fare per ottenerlo.
Con lui, non se ne parla di lasciarsi andare o di vivere giorno per giorno. Il Tre di Denari ci esorta a pianificare al più presto il nostro avvenire. Tutti i progetti che abbiamo pazientemente costruito stanno portando i loro frutti e quelli che avevamo in mente stanno poco a poco prendendo forma. Ciò accade perché abbiamo saputo fare chiarezza in noi stessi e siamo riusciti a definire i nostri obiettivi.
Ormai, quando ci troviamo di fronte a una scelta, ci sembra più facile prendere una decisione. La strada è già tracciata. Ci condurrà presto verso un futuro radioso, soprattutto per quanto riguarda la carriera, gli investimenti finanziari e la riuscita sociale. A forza di dedizione, volontà e impegno, i nostri sogni diventeranno presto realtà.
Interpretazione del Tre di Denari al rovescio
Al contrario, il Tre di Denari al rovescio traduce spesso la difficoltà per il consultante di fare progetti per il futuro. Per il momento, le informazioni si scontrano nella sua testa creando un caos inascoltabile. Difficile vederci chiaro. Il consultante, però, avrà dalla sua la pazienza, una preziosa alleata che lo aiuterà a riordinare le idee e a gerarchizzare un po’ alla volta le informazioni. Il consultante potrà allora mettere a punto un piano d’azione efficace che gli permetterà di tirare dritto verso l’orizzonte.
In altre configurazioni, il Tre di Denari al rovescio rivela un ambiente lavorativo nefasto per il consultante. Se i suoi obiettivi sono già definiti chiaramente, il contesto non si presta molto bene alla loro concretizzazione. Le rivalità tra colleghi si fanno sempre più evidenti e contribuiscono a rallentare il lavoro di tutti. Hanno un impatto anche sulle prestazioni del consultante, che vede allontanarsi sempre di più la realizzazione dei suoi progetti sul lungo termine.