Significato del Sette di Coppe
-
DIRITTO
interiorità, sogno, desiderio, scelta, costruzione,
ROVESCIO
finzione, indecisione, tentazione, illusione, diversione ,
Il Sette di Coppe non gode di una buona reputazione fra gli specialisti dei tarocchi divinatori, perché spesso e volentieri rimanda alla propensione del consultante per i sogni ad occhi aperti e alla sua incapacità di farli diventare realtà. Specifichiamo però che l’interpretazione di un arcano dipende sempre dalla quantità di informazioni di cui il cartomante dispone. Secondo un’altra teoria, il Sette di Coppe ci dice che il consultante ha di fronte a sé un’abbondanza di opportunità tra cui scegliere.
Dal punto di vista figurativo, il Sette di Coppe presenta una struttura allo stesso tempo complessa e rivelatrice. Le tre coppe inferiori possono essere interpretate come altrettanti pilastri di un universo emotivo impaziente di esprimersi. Da queste tre coppe spuntano dei bei motivi vegetali bianchi, blu e rossi. Le seconda parte dell’immagine, invece, è costituita da quattro coppe disposte a forma di triangolo, la prima collocata al centro della carta e le altre tre nella parte superiore. Il triangolo veicola l’immagine dell’energia che circola, come se le emozioni contenute nella coppa centrale si propagassero verso le altre in un sincero tentativo di condivisione. Un po’ come in amore, dove si tende a dare più di quanto si riceva, e in maniera totalmente disinteressata!
Fai un passo indietro e tutto ti sembrerà automaticamente più grande.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, il Sette di Coppe ti invita a essere più diffidente. Lascia da parte per un momento tutti quei sogni che ti ossessionano e cerca di mettere le tue energie al servizio di cause che valgano davvero la pena. Impara a conoscere i tuoi desideri e assicurati che gli obiettivi che ti sei prefissato siano davvero raggiungibili.
-
SUL LUNGO TERMINE
Come uno specchio, il Sette di Coppe ti mette di fronte ai tuoi sogni e alla concreta possibilità che si realizzino. Per non vanificare le tue azioni, assicurati che queste siano il risultato della tua profonda volontà e non di regole che qualcuno ti ha imposto. Inoltre, se vuoi davvero evolvere nella vita, devi prendere coscienza del fatto che non tutti i tuoi sogni sono destinati a diventare realtà. Impara a fare delle scelte e concentrati su quelle potrebbero davvero cambiare il corso della tua vita!
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Sette di Coppe al diritto
Estratto al diritto, il Sette di Coppe rimanda sempre ai nostri desideri inconfessati, all’immagine che abbiamo della realtà e alla loro proiezione nel mondo reale. Si tratta di una carta che ci tocca nella nostra personalità e ci spinge a cercare di capire quali sono i sogni che abbiamo davvero voglia di realizzare.
In una società materialista e super regolamentata come la nostra, la capacità di sognare, quando è ben dosata, si rivela un asso nella manica formidabile. Gli esseri umani non sono fatti per seguire un percorso deciso in anticipo che li conduce passivamente dalla nascita alla morte. Per realizzarsi davvero, il consultante deve imparare a uscire dai sentieri battuti e a liberarsi dalle regole troppo rigide che governano il suo comportamento. Non esistono strade tracciate in anticipo, le nostre azioni dovrebbero sempre essere il frutto della maniera amorevole e sincera con cui guardiamo ai nostri desideri.
Tuffandoci nel nostro mondo interiore, potremo distinguere più chiaramente le nostre aspirazioni: saranno queste a guidarci lungo strada per il successo. Durante il cammino, però, dovremo stare attenti a non farci ingannare da chimere e falsità, che ci potrebbero portare verso progetti irrealizzabili o semplicemente non adatti a noi. Per non cedere alle illusioni, accettiamo la realtà per quello che è e adoperiamoci giorno per giorno per realizzare i nostri sogni.
Interpretazione del Sette di Coppe al rovescio
Il Sette di Coppe invita il consultante alla prudenza. Le illusioni e le tentazioni potrebbero essere dietro l’angolo, meglio starci alla larga.
La psiche umana è un argomento di studio estremamente affascinante, poiché vi possono tranquillamente sussistere desideri contrastanti, come, per esempio, la volontà di costruire e, allo stesso tempo, altri sogni del tutto irrealistici. Quando la vita non ci soddisfa pienamente, è facile lasciarsi sedurre dalle fantasticherie. Si comincia allora a immaginare di stravolgere completamente le proprie abitudini per liberarsi da un quotidiano che comincia a starci stretto.
Il rimedio più semplice per guarire dal malessere? I paradisi artificiali, ovviamente, ma soprattutto la nostra naturale propensione a dar credito alle illusioni più stravaganti. In situazione di fragilità, sono alte le probabilità di lasciarsi deviare e di credere verosimili le fantasie più surreali. Per ovviare a una situazione di questo tipo, sarà importante cercare di tornare con i piedi per terra e concentrarsi sui propri obblighi quotidiani. Il destino non si costruisce nella testa, ma passo a passo attraverso delle azioni concrete e ben meditate.