Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato della Regina di Spade

  • DIRITTO

    indipendenza, parola, intelligenza, metodo, razionalità,

    ROVESCIO

    freddezza, raggiro, ipocrisia, rancore, gelosia ,

Come tutti gli altri arcani coperti dei tarocchi, anche la Regina di Spade rappresenta l’archetipo di una persona o di una psicologia umana che può riferirsi al consultante oppure a una persona a lui vicina. Associata all’elemento dell’aria, la Regina di Spade assume le sembianze di una donna di mezz’età, con i capelli biondi, una corona dorata in testa e seduta su un trono affiancato da due colonne.

Nella mano destra, direzione verso la quale rivolge il suo sguardo audace e determinato, tiene una lunga spada. Questa è portatrice di una simbologia estremamente potente. Rappresenta l’unione fra l’energia passiva e attiva della vita umana, è l’emblema della parola che si concretizza nell’azione, è il segno evidente che si sta per passare all’azione. Ma, attenzione, perché, come tutti sanno, la spada è un’arma a doppio taglio. L’azione della regina potrà rivelarsi costruttiva quanto distruttrice. La maniera in cui tiene la spada, leggermente in obliquo, indica che una stessa decisione può essere giusta o sbagliata in base alle circostanze. Nella vita, tutto è relativo.

Gli appassionati di tarocchi di Marsiglia hanno un rapporto ambivalente alla Regina di Spade: alcuni apprezzano le sue capacità comunicative e la sua razionalità, altri temono il suo carattere talvolta conflittuale. Come sempre, tutto dipende anche dagli altri arcani presenti nello schema di lettura, ogni situazione è a sé.

Si dice che il denaro non faccia la felicità, ed è assolutamente vero, ma, a parità di condizioni, è una bella cosa da avere in casa.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, la Regina di Spade ti insegna le virtù della riflessione e dell’analisi. È difficile riuscire a comprendere una situazione in tutta la sua complessità, per questo è meglio prendersi il proprio tempo prima di decidere di impegnarsi in qualcosa. Affidati all’intelletto e impara a prendere un po’ le distanze dalle tue emozioni se non vuoi farti ingannare dalle false apparenze.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il comportamento austero della Regina di Spade non può che portare all’isolamento. Saper mantenere un certo distacco di fronte agli eventi è una qualità indispensabile per poter raggiungere il successo, ma non dimenticarti mai che avere una vita sociale stimolante è altrettanto essenziale per guadagnarsi la felicità.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione della Regina di Spade al diritto

    Quando è estratta al diritto, la Regina di Spade è spesso e volentieri associata al mondo dell’intelletto e della riflessione. Ha un’intelligenza acuta che gli permette di comprendere in un colpo d’occhio tutta la complessità di un problema e di prendere di conseguenza tutte le misure necessarie a risolverlo, con una metodicità di cui lei sola conosce il segreto. Questa impressionante capacità di giudizio si rivela un aiuto prezioso nel suo percorso verso la riuscita sociale o professionale.

    La Regina di Spade non brilla certo per empatia o sensibilità. Con lei, la qualità che viene messa in evidenza è senza ombra di dubbio la freddezza dell’intelligenza. Questo lato della sua personalità non la aiuta a costruire delle relazioni durature perché lascia spesso sconcertate le persone che le si trovano di fronte.

    Cerchiamo però di non tracciare un quadro troppo negativo del suo carattere. Chi la conosce trova comunque in lei una preziosa alleata nel momento in cui c’è bisogno di uscire da una brutta situazione o risolvere un problema particolarmente difficile. Il miglior modo per approfittare della sua straordinaria intelligenza analitica? Presentarle le cose nella maniera più distaccata possibile, senza nasconderle il minimo dettaglio.

    Interpretazione della Regina di Spade al rovescio

    Per comprendere meglio l’influenza che la Regina di Spade al rovescio potrebbe esercitare nella vita del consultante, rivolgiamoci alla sua principale antagonista, la Regina di Coppe. Se nell’una l’azione è governata esclusivamente dall’analisi e dalla ragione, nell’altra essa è determinata unicamente dal potere dell’emozione.

    Così, quando compare al rovescio, la Regina di Spade indica che di fronte a una situazione pericolosa il consultante non utilizza abbastanza il proprio intelletto, preferendo affidarsi all’istinto e all’emotività. Tuttavia, le emozioni possono rivelarsi traditrici e sarebbe meglio cercare di essere un po’ razionali.

    In altre situazioni, la Regina di Spade al rovescio può fare riferimento a una persona particolarmente altezzosa, capace di ferire con le parole le persone che la circondano. Meglio starne alla larga.

    Abbina Regina di Spade con una carta a tua scelta

    • Regina di Spade

      indipendenza
      parola
      intelligenza
      metodo
      razionalità

    • CON

    • Scegli una carta