Significato della Regina di Denari
-
DIRITTO
ricchezza, materialismo, stabilità, sicurezza, accumulazione ,
ROVESCIO
egoismo, freddezza, superficialità, avidità, arrivismo,
Come tutte le carte del seme, anche la Regina di Denari è profondamente legata all’energia materiale della vita umana. Non è un caso, dunque, se tiene nella mano destra un’imponente moneta d’oro che porta con fierezza all’altezza del viso. Orgogliosa dei risultati ottenuti, la Regina di Denari può finalmente contemplare il frutto del suo lavoro. Notiamo, a questo proposito, la corrispondenza cromatica che lega il denaro alla corona e allo scettro, entrambi attributi di potere. Il rango che il personaggio occupa oggi nella società non è dovuto a un colpo di fortuna, ma è soprattutto la conseguenza del suo lavoro accanito e delle qualità che ha saputo mettere in campo nel corso degli anni.
Simbolo evidente di ricchezza materiale, l’oro rimanda tra l’altro alla nozione di atemporalità. Infatti, i beni accumulati nel corso di una vita non svaniscono, ma si trasmettono di generazione in generazione sotto forma di un’eredità. Nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, i Denari sono tra l’altro associati all’elemento della Terra, emblema della fecondità e generatrice di tutte le cose.
Piacere: sensazione di un aumento di potenza.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, la Regina di Denari ti incoraggia ad andare avanti come stai facendo. Ti stai adoperando per assicurarti una stabilità finanziaria e grazie alle tue qualità riuscirai sicuramente a raggiungere questo obiettivo. Potrai infatti contare sulla tua forza di carattere e sulla tua incrollabile dedizione.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, la Regina di Denari è associata alla riuscita finanziaria e alla prosperità materiale. Una volta assicurato un futuro alla tua famiglia, dovresti forse concentrarti su valori meno pratici rispetto a quelli a cui sei abituato e rafforzare i legami emotivi con le persone che ti circondano.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Regina di Denari al diritto
Quando compare al diritto in una lettura dei tarocchi divinatori, la Regina di Denari rimanda a un desiderio di stabilità economica. Emblema per eccellenza della madre terra, per lei la priorità è il benessere fisico dei propri figli, la sua preoccupazione principale è quella di garantire loro un pasto caldo e vestiti pesanti per affrontare l’inverno. Il suo lato materno si esprime dunque essenzialmente attraverso delle attenzioni di carattere pratico, a differenza della Regina di Coppe, che si interessa piuttosto al benessere emotivo della sua prole.
La funzione della Regina di Denari, però, non si limita al suo ruolo di madre. È anche una donna molto attiva, in grado di conciliare a meraviglia imperativi professionali e vita privata. Piena di energia e determinazione, si realizza soprattutto attraverso il lavoro, dove le sue qualità sono apprezzate particolarmente. Del resto, grazie alla sua leggendaria abnegazione, riuscirà piano piano a fare carriera, mentre la sua formidabile forza di carattere la incoraggia ad andare avanti nonostante le eventuali difficoltà.
Questa regina sicura delle proprie forze seduce per la sua indipendenza. Nonostante sia capace di un amore profondo, è prima di tutto una donna moderna che non crede necessariamente nel modello di coppia tradizionale. D’altro canto, il suo temperamento sembra fatto apposta per costruire una vita amorosa felice. Con lei, non c’è bisogno di preoccuparsi per il futuro, tutto è già stato pianificato.
Interpretazione della Regina di Denari al rovescio
La Regina di Denari al rovescio fa pensare immediatamente a una persona prigioniera dei troppi impegni. Totalmente votata al benessere economico della propria famiglia e indipendente per natura, la donna cercherà per quanto possibile di agire su tutti i fronti. A volte, però, farebbe meglio a rendersi conto che non si può essere dappertutto. Sotto l’influsso della Regina di Denari al rovescio, il consultante potrà dunque far fatica a mantenere tutti gli impegni presi. In questo caso, la sua vita potrebbe subire un certo disequilibrio e un sentimento di frustrazione potrebbe emergere di fronte all’impossibilità di rispondere a tutti gli obblighi.
In certe situazioni, l’arcano al rovescio può alludere alla difficoltà per il consultante di trovare una connessione emotiva con le persone che lo circondano. A forza di concentrarsi troppo sull’aspetto pratico e finanziario delle cose, ci si dimentica che il benessere dei propri cari dipende anche dalla condivisione emotiva, dall’ascolto e dall’empatia.