Significato della Regina di Coppe
-
DIRITTO
compassione, amore, comprensione, calma, sicurezza,
ROVESCIO
gelosia, emotività, conflitto, incomprensione, disonestà ,
Molto apprezzata dagli adepti della cartomanzia, la Regina di Coppe appartiene alla grande famiglia degli arcani coperti. La simbologia che la carta presenta è dunque più ricca rispetto a quella veicolata da altri arcani minori e questo offre agli appassionati di tarocchi divinatori un maggior numero di elementi per comprendere meglio la personalità di questo personaggio sensibile e amorevole.
Non ci sorprende che la Regina di Coppe sia rappresentata come una donna relativamente giovane. Il colore dei suoi capelli varia in base alla versione dei tarocchi, ma nella maggior parte casi sono biondi. Messa di tre quarti e con lo sguardo rivolto a destra, la regina è seduta su un trono con una copertura a baldacchino. La parte centrale della sua veste e lo sfondo, entrambi di colore blu, rappresentano l’universo emotivo caratteristico del personaggio. La Regina di Coppe è prima di tutto una donna intuitiva e ricettiva.
Con la mano destra tiene una coppa chiusa, in cui sembra aver riposto i segreti del proprio cuore e i misteri dell’animo umano. Mentre questo elemento rimanda a qualcosa di inconfessabile, lo sguardo della regina rivolto verso l’oggetto è un chiaro riferimento all’idea di intuizione, poiché lascia intendere che lei sola è in grado di decifrare le verità che contiene.
Nella mano sinistra, la Regina di Coppe tiene una specie di scettro. Apparentemente placida e tranquilla, sa diventare micidiale se qualcuno le spezza il cuore. Il colore rosso presente sul suo abito lascia infatti supporre il suo potere d’azione.
La perseveranza porta al successo.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, la Regina di Coppe ti incoraggia ad ascoltare le tue emozioni e a sviluppare ancora di più l’empatia, il rispetto e l’amore, delle belle qualità che fanno tutta la ricchezza di una vita umana. Tendi la mano a coloro che ne hanno bisogno e non esitare a dare fiducia alle persone che ti accolgono a braccia aperte.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, l’influsso della Regina di Coppe si manifesta con uno slancio di creatività e una forte dose di intuizione. Ti capiterà di sentire delle cose prima che succedano e riuscirai a connetterti su un piano più profondo con le persone che ti circondano. Sul lavoro, le tue qualità comunicative ti assicureranno una coesistenza giocosa coi colleghi.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Regina di Coppe al diritto
Che si riferisca direttamente al consultante oppure a un’altra persona della sua vita, la Regina di Coppe è un personaggio profondamente sensibile, per il quale il rapporto agli altri deve essere sempre basato sulla condivisione e l’empatia. Poco apprezzate in un mondo sempre più incentrato sulla produttività e l’individualismo, queste due qualità fanno di questa donna un essere unico. Sotto il suo influsso, bisogna lasciar parlare il proprio cuore e non avere paura di farsi toccare dalla sua dolcezza materna.
La Regina di Coppe ha dalla sua la formidabile capacità di comprendere i misteri dell’animo umano, grazie a una ricettività molto sviluppata e a una grande sensibilità. Bisogna prendere esempio da lei. Quando è estratta al diritto, la carta può suggerire infatti al consultante che è arrivato il momento di guardarsi dentro. Per lui un periodo di pausa e di riflessione potrebbe rivelarsi benefico, perché lo aiuterebbe a prendere coscienza dei blocchi che gli impediscono di avanzare e di riconnettersi alle sue vere emozioni. La vita quotidiana ci spinge a volte ad agire per automatismi. Possiamo però fare appello all’intuito per comprendere più facilmente i meccanismi della nostra psicologia, ma anche per sentirci più vicini agli altri, alle loro difficoltà e alle loro gioie.
Interpretazione della Regina di Coppe al rovescio
La Regina di Coppe al rovescio può fare riferimento a due situazione diametralmente opposte. Occorrerà prendere il considerazione le diverse carte presenti nello schema di lettura, e in particolare gli arcani maggiori, per analizzarla con più precisione.
Nel primo caso, la Regina di Coppe al rovescio traduce una certa mancanza di autocontrollo da parte del consultante. Quest’ultimo si ritrova in balia di emozioni particolarmente vivaci e difficilmente interpretabili. La sua eccessiva sensibilità nuoce alle sue relazioni sociali e allo stesso tempo gli impedisce di vedere le cose con chiarezza.
Nel secondo caso, invece, la carta fa riferimento alla difficoltà di connettersi al proprio mondo interiore. Il consultante tende ad agire per pura abitudine, il che lo allontana sempre di più da chi è veramente e da ciò che potrebbe avere se prestasse ascolto alle sue vere emozioni.