Significato del Re di Denari
-
DIRITTO
abilità, sicurezza, successo, realizzazione materiale ,
ROVESCIO
autorità, dominio, controllo, amoralità, avidità,
Il Re di Denari è un arcano particolarmente apprezzato da quanti siano alla ricerca di confort e stabilità. Come nel Re di Coppe, anche qui vediamo un personaggio maschile di età avanzata, come lascia intuire la sua lunga barba bianca tagliata minuziosamente. Nella mano destra il re tiene una moneta particolarmente imponente, simbolo del suo successo materiale e finanziario.
A differenza della sua compagna, la Regina di Denari, il Re non guarda la moneta, ma ha lo sguardo rivolto verso sinistra. Forse si sta scambiando un’occhiata d’intesa con la moglie, la persona con la quale condivide i frutti del suo lavoro. Comodamente seduto sul trono, con le gambe incrociate in segno di soddisfazione, il Re di Denari sembra godersi serenamente la propria situazione.
Stranamente, visto il suo statuto, il re non porta la corona, ma indossa semplicemente un cappello dai bordi arrotondati e ricurvi. L’opulenza del personaggio si riflette soprattutto nella scelta degli abiti, che presentano un bell’equilibrio fra le sfumature del rosso, del blu e del giallo, colori associati rispettivamente all’azione, all’intuito e alla spiritualità. La situazione confortevole di cui oggi gode il Re di Denari non è dovuta al caso, ma è arrivata grazie alla sua capacità di sfruttare con abilità le proprie qualità durante tutto il corso della vita.
Lo scoglio maggiore per l’occidentale è meno la ragione che la persona.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, il Re di Denari sottolinea l’importanza del denaro e della riuscita economica per il tuo benessere personale. Il tuo obiettivo non è mai stato quello di accumulare per puro piacere di possedere, ma quello di affermare le tue qualità attraverso il lavoro. La tua ricchezza, dunque, è unicamente il frutto del tuo lavoro e puoi essere fiero del cammino che hai percorso e degli sforzi che hai compiuto in tutti questi anni.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, il Re di Denari è un ottimo presagio per chiunque cerchi la felicità tramite la costruzione di una situazione familiare stabile. Il denaro costituisce soltanto uno dei vari aspetti della vita di un uomo, il cui benessere dipende infatti anche dalla qualità delle relazioni amicali e familiari. Per quanto ti riguarda, la tua posizione facoltosa ti permetterà di poter aiutare i tuoi cari in caso di bisogno e di assicurare loro una certa stabilità, ma senza mai dimenticare di vivere insieme a loro dei momenti indimenticabili.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Re di Denari al diritto
Il Re di Denari deve essere considerato innanzitutto come un grande archetipo della psicologia umana. Nel contesto di una lettura dei tarocchi, potrà dunque rimandare direttamente al carattere del consultante oppure a quello di una persona che potrebbe influenzare per molto tempo il corso della sua vita.
Da un punto di vista generale, il Re di Denari è associato spesso e volentieri alla riuscita professionale e finanziaria. Amante del lavoro ben fatto e sempre attento a non far mai mancare niente alla propria famiglia, lavora senza sosta per assicurarsi degli introiti di un certo livello. I frutti delle sue fatiche sono destinati innanzitutto alle persone che ama e alla sua famiglia, un elemento indispensabile della sua felicità.
La corsa sfrenata all’opulenza che il Re di Denari porta avanti è abbastanza sorprendente. Potrebbe infatti far pensare a un personaggio basso e materialista, totalmente ossessionato dal proprio rango sociale e dall’opinione che gli altri hanno di lui. Eppure non è così. Come tutti gli esseri umani, il Re di Denari è un uomo sensibile e ha i propri punti deboli. Il benessere materiale, che ricerca alacremente attraverso un duro lavoro e notevoli sforzi, ha quindi la funzione di rassicurarlo quanto alle sue qualità e al suo senso del sacrificio. Del resto, il Re di Denari non accumula denaro per puro piacere, ma, da buon capofamiglia, desidera più di ogni altra cosa condividerlo con le persone che ama. Il suo comportamento è dunque senza dubbio mosso da empatia.
Interpretazione del Re di Denari al rovescio
Quando compare al rovescio, il Re di Denari fa pensare a un personaggio che è stato deposto dal trono. Il suo bisogno sfrenato di accumulazione lo ha allontanato poco a poco dalle persone che ama, le quali gli rimproverano a loro volta il suo scarso coinvolgimento nelle relazioni. L’arcano al rovescio può dunque fare riferimento a una rottura o a un divorzio, o perlomeno a dei conflitti sentimentali o familiari.
Il Re di Denari al rovescio è il simbolo di un uomo totalmente ossessionato dalla riuscita finanziaria e pronto a tutto pur di consolidare la propria posizione sociale. Meglio cercare di evitarlo!
In altre configurazioni, l’arcano veicola l’idea di eccesso. Cibo, feste grandiose, spese eccessive: il Re di Denari non riesce assolutamente a gestire in maniera oculata il proprio patrimonio e a farne approfittare anche le persone che ama.