Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Re di Bastoni

  • DIRITTO

    autorità, visione, passione, onestà, mediazione ,

    ROVESCIO

    impulsività, manipolazione, aggressività, dispotismo, tradimento ,

In quanto parte della grande famiglia degli arcani minori coperti, il Re di Bastoni presenta le caratteristiche proprie del suo rango, che si mescolano a quelle del seme al quale appartiene. A differenza del Re di Coppe, per esempio, che rappresenta un uomo di età matura, il Re di Bastoni descrive invece un uomo pieno di vigore che porta, sulla testa, un bizzarro cappello arrotondato e una corona dorata.

Il giovane re tiene nella mano destra un lungo bastone appoggiato a terra, un attributo che simboleggia la creatività e il dinamismo senza pari del personaggio. Con una forma che ricorda da vicino quella di uno scettro, il bastone diventa l’emblema del potere, ma traduce allo stesso tempo anche la natura profondamente attiva dell’arcano. Il re, infatti, non esiterà a farne uso in caso di bisogno. Del resto, non è un caso se il personaggio porta un’armatura. Il giovane re è un guerriero nell’anima. La sua attitudine lascia intendere che, nel caso in cui qualcuno osasse sfidarlo, sarebbe pronto a combattere.

I colori presenti sull’arcano del Re di Bastoni variano molto, purtroppo, in funzione delle diverse versioni dei tarocchi. È dunque difficile analizzarne con precisione il significato. Possiamo però notare la presenza sistematica del colore rosso, il quale rimanda ovviamente all’elemento del fuoco – caratteristico tra l’altro del seme di bastoni – ma anche al temperamento vigoroso del personaggio. Nei tarocchi di Marsiglia, il rosso è sempre correlato al principio d’azione. Ebbene, il Re di Bastoni non fa eccezione alla regola!

La vera tenerezza è prima di tutto una questione di violenza contenuta…

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Re di Bastoni ti invita a prendere coscienza delle tue qualità e a passare all’azione. Hai qualche idea che ti sta frullando in testa già da diverse settimane. Il tempo della riflessione ormai è finito, è ora di trovare il coraggio di realizzare i tuoi progetti una volta per tutte!

  • SUL LUNGO TERMINE

    Nel lungo termine, il giovane re si rivelerà uno strumento potentissimo nelle mani di chiunque voglia approfittare al meglio dei piaceri della vita. Il suo dinamismo straordinario ti permetterà di restare sempre in movimento e di scoprire un sacco di cose nuove. Insomma, non c’è il rischio di annoiarsi!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Re di Bastoni al diritto

    Prima di addentrarci nei dettagli dell’analisi, è opportuno ricordare innanzitutto che il Re di Bastoni, come tutti gli altri arcani minori, può essere interpretato come una sorta di archetipo della psicologia umana. Di conseguenza, il suo significato può riferirsi allo stesso consultante oppure a una persona importante della sua vita.

    Il personaggio è altresì caratterizzato da un eccezionale dinamismo, fonte d’ispirazione per le persone che incrociano il suo cammino. Il principio attivo del fuoco si dispiega qui in tutto il suo valore. Il Re di Bastoni detesta restare inattivo, per stare bene ha bisogno di muoversi. Del resto, la sua vita è naturalmente riempita di obiettivi che riesce sempre a raggiungere grazie al coraggio e alla determinazione.

    Sicuro delle proprie forze e del proprio valore, il giovane re non si lascia mai prendere dalla paura quando un ostacolo gli si presenta lungo la strada. Anzi, considera le insidie della vita come delle sfide rinvigorenti da superare agevolmente grazie alle sue molteplici qualità.

    Insieme agli altri, il Re di Bastoni è un uomo estroverso e un po’ chiacchierone, a proprio agio in gruppo ma anche in compagnia di pochi intimi. Vero e proprio leader, ha l’incredibilità capacità di circondarsi sempre di persone pronte ad accompagnarlo in tutte le imprese che si inventa. Non agisce mai per egoismo. L’amore del Re di Bastoni è profondo e duraturo. La gente è naturalmente attirata dal suo carisma naturale e dalle sue capacità comunicative.

    Interpretazione del Re di Bastoni al rovescio

    Quando compare al rovescio, il Re di Bastoni può rivelare una forte aggressività, dovuta alla sua leggendaria cocciutaggine nel voler raggiungere a tutti i costi i propri obiettivi. Come la sua armatura lascia intuire, il giovane re ha l’animo di un guerriero. Per questo, non ama quando qualcuno o qualcosa cerca di distoglierlo dagli obiettivi che persegue infaticabilmente. Se si sente bloccato o rallentato nella sua ricerca, il Re di Bastoni può andare su tutte le furie da un momento all’altro. A fare le spese di questi eccessi di violenza sono anche le persone che ama, per questo è meglio stargli lontano quando qualcosa lo infastidisce.

    La sua ossessiva ambizione può spingerlo a utilizzare degli stratagemmi non del tutto ortodossi, oppure addirittura disonesti. Il Re di Bastoni non si fa scrupoli a barare e a calpestare anche la morale pur di realizzare i propri desideri il più presto possibile.

    Abbina Re di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Re di Bastoni

      autorità
      visione
      passione
      onestà
      mediazione

    • CON

    • Scegli una carta