Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Nove di Coppe

  • DIRITTO

    desiderio, soddisfazione, azione, appagamento, felicità ,

    ROVESCIO

    omissione, irrealismo, delusione, mancanza, imperfezione,

Innanzitutto, è utile tenere a mente che il seme di coppe nei tarocchi è sempre associato all’amore, ai sentimenti e alle emozioni. In numerologia, invece, il 9 è sempre considerato come una cifra di passaggio, che fa da ponte tra la perfezione dell’8 e la rinascita portata dal 10. Il Nove di Coppe annuncia dunque un periodo di transizione in amore.

A questo proposito, è particolarmente interessante analizzare la simbologia dell'arcano. Le tre coppe situate nella parte inferiore sono attorniate da fiori appassiti. Questi simboleggiano i traumi e le ferite che oggi ci impediscono di avanzare. Per uscirne, c'è solo una soluzione: accettarli e superarli. Dal canto loro, i fiori che circondano le sei coppe superiori sembrano, invece, tendere con decisione verso l’alto. Questo loro movimento di elevazione deve essere inteso come uno slancio vitale che ci permette di ripartire da zero e con rinnovato entusiasmo verso la felicità.

Tre cose sono assolutamente necessarie: primo il denaro, secondo il denaro, e terzo il denaro.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Nove di Coppe annuncia un periodo pieno di gioia e appagamento. Fiero di ciò che sei riuscito a realizzare, oggi sai approfittare come si deve dei piaceri della vita, sia sul piano personale che relazionale e professionale. Ormai, sembri destinato a riuscire in tutte le cose che fai. E non c’è ragione che le cose cambino.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Nove di Coppe ti incoraggia a interrogarti sulle cause che ti stanno a cuore. La felicità dipende da una moltitudine di fattori, che bisogna saper dosare con minuzia. La pazienza ti aiuterà a trovare gli ingredienti necessari alla tua realizzazione.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Nove di Coppe al diritto

    Secondo l’interpretazione più comune, il Nove di Coppe è considerato come un richiamo alla felicità e un elogio della contentezza. Si tratta senza dubbio di uni degli arcani più ottimisti dei tarocchi di Marsiglia, poiché annuncia successo e vittorie in tutti gli ambiti della vita del consultante, sia a livello relazionale che professionale o amoroso.

    L’energia decisamente positiva che il Nove di Coppe porta con sé viene dalla sua straordinaria capacità di farci guardare avanti. Abbiamo conosciuto tutti quanti dei traumi e delle ferite emotive. Ebbene, la presenza dell’arcano indica che è arrivato il momento di sbarazzarsene una volta per tutte e accettare di cambiare prospettiva. Farlo non significa rinnegare il proprio passato, ma non bisogna nemmeno indugiarci troppo a lungo o si rischia di impantanarcisi dentro. È vero che i nostri ricordi contribuiscono a fare di noi ciò che siamo, ma la vita è tutta davanti a noi.

    Sotto l’influsso del Nove di Coppe, il consultante tenderà a farsi guidare dai propri sogni. Per lui sarà importante concentrarsi sull’aspetto materiale della vita e fare tutto il possibile per soddisfare i propri desideri. Occhio alla fretta, però: se, vogliamo che la felicità duri a lungo, meglio non agire precipitosamente, anche l’ozio ha la sua importanza!

    Interpretazione del Nove di Coppe al rovescio

    Se il consultante ha estratto il Nove di Coppe al rovescio in una lettura dei tarocchi divinatori significa che si sente insoddisfatto. In questo momento, non riesce ad appagare uno dei suoi bisogni fondamentali e ovviamente ciò lo tende triste e deluso. Le cause possono essere due. In certi casi, il Nove di Coppe al rovescio fa riferimento alla difficoltà per il consultante di passare all’azione. Anche qualora dovesse porsi degli obiettivi, poi non mette in atto alcuna strategia concreta per realizzarli e tutto resta allo stadio di pura fantasticheria.

    In altre situazioni, invece, il Nove di Coppe al rovescio rimanda all’ossessione per il denaro o per il successo materiale. Le sensazioni e i bisogni emotivi del consultante non vengono mai presi in considerazione, un’attitudine che non è proprio il massimo per chi chiunque abbia voglia di godersi come si deve i piccoli e grandi piaceri della vita.

    Abbina Nove di Coppe con una carta a tua scelta

    • Nove di Coppe

      desiderio
      soddisfazione
      azione
      appagamento
      felicità

    • CON

    • Scegli una carta