Significato della Torre
-
DIRITTO
cambiamento, trasformazione, rigenerazione, ricostruzione, rimessa in questione ,
ROVESCIO
crisi, fallimento, rottura, sconvolgimento, illusione ,
Come la Morte, anche la Torre suscita reazioni ambivalenti in seno alla comunità dei seguaci dei tarocchi di Marsiglia. Questo è abbastanza normale perché, se, da un lato, la carta sembra portare un messaggio alquanto brutale, dall’altro, produce in realtà il terreno fecondo indispensabile a ogni opera di rinnovamento.
Da un punto di vista figurativo, l’arcano numero XVI rappresenta due personaggi che stanno cadendo da un’alta torre quadrata. Malgrado la loro situazione poco confortevole, i protagonisti sembrano accettare di buon grado la propria sorte, come lascia intuire il loro sguardo sereno. Il colore blu presente sui loro abiti rappresenta invece la loro passività. La simbologia della caduta rimanda ovviamente alle nozioni di fallimento e di disillusione, due componenti essenziali di ogni umano destino, dal momento che la vita è per sua natura imprevedibile e ciclica.
Al centro della carta è raffigurata un’alta torre quadrata. Le sue finestre sono nere e una moltitudine di palline colorate si disperde dal suo tetto in fiamme. L’arcano della Torre è particolarmente intrigante proprio per quanto riguarda il fuoco: è difficile dire se esso sia endogeno alla torre - e provocato in questo caso dall’arroganza degli umani - oppure del tutto esogeno, causato probabilmente dall’azione di una forza superiore, come quella del fulmine, per esempio.
Non fraintendere l’analisi dell’arcano. Se, da un lato, il fuoco distrugge l’opera degli uomini costringendoli alla caduta, esso ha anche un forte potere rivitalizzante. Le palline colorate che si dipanano dalla distruzione costituiscono a questo proposito altrettante energie nuove indispensabili per cominciare la ricostruzione. Dopo tutto, distruggere per ricostruire non è un po’ come morire per rinascere più forte di prima?
Poiché la vita è un continuo ricominciare, con l’amore non è mai finita.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, la Torre è associata spesso all’idea di trasformazione. Alcuni eventi o persone potrebbero contribuire a rimettere in discussione tutto l’edificio che hai costruito. Non lottare contro i cambiamenti, la vita è per natura ciclica e imprevedibile. Dopo l’inverno arriva sempre la primavera, presto rinascerai anche tu.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, la Torre ti aiuterà ad avere uno sguardo più distaccato sulla vita e sugli eventi. In fondo, se tutto è una questione di scelte, nessuna può considerarsi davvero migliore di un’altra. È il momento giusto per imparare a relativizzare e a non farsi condizionare dalle piccole ansie della vita quotidiana.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Torre al diritto
Interpretazione della Torre al rovescio
Estratto al rovescio, l’arcano della Torre si rivelerà uno strumento prezioso, pieno di utili insegnamenti. Saprà mettere il consultante di fronte ai propri grovigli e ai propri blocchi, ma senza esporlo direttamente a situazioni troppo drastiche. Avvertendolo dei potenziali pericoli a cui potrebbe andare incontro, la carta assumerà il ruolo di consigliere. Sarà importante ascoltarne il messaggio per evolvere lungo il cammino della vita e accettare eventualmente di cambiare rotta prima che sia troppo tardi.
In certi casi, la Torre rovesciata traduce lo sconcerto del consultante di fronte ai cambiamenti. È normale avere paura all’idea di uscire dal proprio guscio, ma il vero pericolo è persistere negli stessi errori. La paura di soffrire prende il sopravvento, costringendo il consultante all’inazione totale. Questa situazione, però, non può durare per sempre e, anzi, non fa che rimandare a più tardi il momento del confronto. Meglio dunque avere il coraggio di guardare la verità in faccia e accogliere il cambiamento a braccia aperte. Farà soltanto un gran bene.