Significato della Stella
-
DIRITTO
amore, speranza, elevazione, accettazione, serenità ,
ROVESCIO
inerzia, diffidenza, disillusione, sfortuna, disequilibrio,
Entrata a far parte dell’immaginario popolare grazie a un celebre libro di André Breton, la Stella - arcano numero XVII dei tarocchi di Marsiglia, porta con sé un messaggio particolarmente benefico a colui che lo vorrà ascoltare. La carta rappresenta una donna nuda, inginocchiata sulla riva di un corso d’acqua. Uno dei suoi piedi è in contatto diretto con il flusso del fiume, simboleggiando così le connessioni che il personaggio intrattiene con l’universo dell’intuito e delle emozioni. La giovane donna ha in mano due brocche, il cui colore può variare in base alle diverse edizioni dei tarocchi. Il contenuto della prima caraffa è versato con delicatezza nel fiume, mentre quello della seconda sembra destinato a concimare la madre terra. Con questi gesti semplici e pieni di bontà, la Stella alimenta il ciclo eterno della vita. Sullo sfondo si vedono due alberi, uno dei quali accoglie un uccellino dalle ali spiegate. Libero di muoversi tra cielo e terra, l’uccello è inteso comunemente come il simbolo dell’intelletto e dell’elevazione spirituale. Il suo dolce e magnetico canto, che sembra un messaggio celeste portato agli uomini, ne fa un maestro nell’arte della comunicazione.
Il cielo è illuminato da una grande stella a otto punte circondata da altre sette stelle più piccole. Questa configurazione ricorda quella del sistema solare secondo la visione che se ne aveva all’epoca. Le otto punte veicolano un messaggio importante: da un lato, sono un rimando alla rosa dei venti e, dall’altro, fanno eco all’arcano della Giustizia, associato all’equilibrio e a una visione lucida delle cose.
Una forte immaginazione genera l’evento.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, la Stella ti incoraggia a perseverare lungo la strada che hai scelto. Siccome tutto arriva per chi sa aspettare, raccoglierai molto presto i frutti maturi del tuo lavoro. Del resto, sei sereno e di buonumore, chi te lo fa fare di cambiare?
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, la Stella ti porterà dolcezza, protezione e successo. Con lei, non ci sono dubbi: si parla di progetti a lungo termine. Non esitare dunque a prendere l’iniziativa e a fare progetti destinati a durare. Se saprai coglierla, la fortuna ti accompagnerà in tutti gli ambiti: amore, denaro e lavoro. Ci sono belle prospettive in vista per te!
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Stella al diritto
Allorché viene estratto al diritto, l’arcano della Stella riveste un significato particolarmente positivo per il futuro prossimo e lontano del consultante. Prima di tutto, si consideri che questa carta rappresenta davvero l’archetipo della generosità e dell’amore disinteressato. Grazie a lei, una dolce luce diffusa si propagherà nella vita del consultante, il quale, come un essere etereo, sarà finalmente pronto per accettare tutto l’affetto che merita senza approfittarsi delle debolezze altrui. Egli imparerà anche a dare in maniera del tutto disinteressata, con tenerezza e umanità.
Questo comportamento profondamente empatico nasce spesso a seguito di una presa di coscienza da parte del consultante. Le prove della vita gli hanno insegnato a rifuggire la vacuità e a capire chi e che cosa conta davvero. Quando si sono affrontate tempeste e risaliti fiumi controcorrente, si è imparato a non attardarsi su inutili futilità. L’unica cosa da fare in questo momento è costruire delle fondamenta solide, per il resto si vedrà più tardi.
Questa fondamentale presa di coscienza si spiega anche attraverso un’accettazione sincera delle regole della vita, con le sue ingiustizie e le sue belle sorprese. Allo stesso modo, se il consultante ha potuto ritrovare la serenità, è anche perché ha acquisito una perfetta conoscenza di tutte le potenzialità della propria mente ed è ormai capace di valutare con giustezza le proprie qualità, le quali si riveleranno utili non soltanto a se stesso ma anche alle persone che lo circondano.
Interpretazione della Stella al rovescio