Significato della Ruota
-
DIRITTO
caso, trasformazione, destino, ciclo, spostamento ,
ROVESCIO
instabilità, scherzo del destino, blocco, ritardo, caduta ,
Decimo arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia, la Ruota della Fortuna intriga subito per la complessità della sua simbologia visiva. La carta rappresenta infatti tre animali appollaiati su una ruota che gira, simbolo del destino e del ciclo della vita. In cima alla ruota si trova una sfinge blu dalle ali rosse e con in testa una corona gialla. Seduta confortevolmente su una specie di piattaforma, essa pare essere l’unico personaggio capace di azionare il movimento della ruota. L’animale sulla destra (ma sulla sinistra se guardato dal punto di vista del dispositivo) effettua, dal canto suo, un movimento ascendente. Di colore giallo, ha sembianze che ricordano quelle di un cane, animale a sua volta spesso associato alla morte, come nel caso di Anubi, per esempio. Il terzo animale è invece più facile da individuare: si tratta senza dubbio di una scimmia di colore chiaro. È situata sul lato destro della ruota ed è trascinata verso il basso. Nell’immaginario popolare, questo animale rimanda spesso e volentieri alle nozioni di imprevedibilità, caso e capriccio.
Come la figura del cerchio, la ruota veicola il concetto di infinito. Non avendo né inizio né fine, essa simboleggia chiaramente l’universalità dei cicli: l’estate segue sempre alla primavera e l’inverno all’autunno. Il movimento della ruota si iscrive essenzialmente nella dimensione temporale, ma si dispiega anche nello spazio, come suggerisce la presenza di sei raggi. Questi ultimi rimandano alle sei direzioni principali: Nord, Sud, Ovest, Est, Zenith e Nadir. È importante constatare che il mozzo della ruota è di colore rosso, emblema dell’azione. È infatti a partire da questo che la ruota si mette in moto. La manovella, invece, è di colore bianco. Ciò significa forse che per azionarla è necessario essere degli iniziati? Notiamo, ad ogni modo, che nessuno nei paraggi sembra in grado di farla funzionare. Eppure la ruota gira, allora un giorno ci deve per forza essere stato qualcuno che l’ha messa in moto… Ognuno è libero di risolvere il mistero in funzione delle proprie credenze e della propria educazione.
Cambiamento di cestello rende il pane un po’ più bello.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, la Ruota della Fortuna è ovviamente correlata alla nozione di evoluzione. Essa annuncia spesso e volentieri un cambiamento notevole che si appresta a perturbare il corso del tuo destino. Dovrai semplicemente accettarlo a braccia aperte, poiché nulla si può contro gli imprevisti della vita. Non avere paura e impara ad approfittarne per evolvere con serenità.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, la Ruota della Fortuna ci ricorda il carattere aleatorio della vita umana. Le belle novità seguono spesso e volentieri agli eventi negativi e viceversa. È fondamentale accettare questa realtà per avanzare serenamente lungo la strada della vita, in maniera attiva, felice e mai distaccata.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Ruota al diritto
La Ruota della Fortuna non è la lama più facile da interpretare, il suo significato dipende in larga parte dalle carte che la circondano. Possiamo dire comunque che l’arcano è sempre associato all’idea di movimento e di evoluzione. Anche se alcune situazioni ci possono sembrare perfettamente stabili di primo acchito, bisogna essere coscienti del fatto che ogni cosa porta con sé il germe del cambiamento. Il primo insegnamento della Ruota della Fortuna sarà dunque quello di accettare che nulla è eterno. Questa presa di coscienza consentirà al consultante di guardare con il giusto distacco la situazione che sta vivendo, positiva o negativa che sia, e di adottare un comportamento più sereno di fronte agli eventi della vita.
Nel suggerire la possibilità di lasciarsi andare, la Ruota della Fortuna offre al consultante un’occasione unica per evolvere velocemente cogliendo al volo tutte le opportunità che gli si offrono. Non si tratta ovviamente di fare le cose tanto per fare, ma di comprendere la natura aleatoria della vita e non lasciarsi intimidire dal cambiamento. Sarà proprio accettando di modificare il proprio cammino che il consultante riuscirà ad avere un maggiore controllo sul suo destino e a diventare padrone della propria vita.
Interpretazione della Ruota al rovescio
Estratta al rovescio, la Ruota della Fortuna suggerisce la possibilità di un capovolgimento nefasto della situazione. Qualche brutta sorpresa potrebbe infatti far vacillare alcune delle colonne portanti intorno alle quali è costruita la vita del consultante. La strada dell’esistenza è disseminata di ostacoli e le incognite sono numerose. Tuttavia, è inutile lottare da soli contro le forze cosmiche che fanno girare la ruota. Qual è allora il modo migliore per prenderla con filosofia dinanzi a questi contrattempi? Apprezzare la vita per quello che è: fluttuante, spesso felice, a volte senza pietà.
La Ruota della Fortuna può anche indicare il rifiuto del cambiamento da parte del consultante. In questo caso, il rischio è quello di chiudersi in uno status quo molto poco costruttivo, sia per il proprio benessere che per quello delle persone che lo circondano. Se un po’ di sconcerto è naturale di fronte ai cambiamenti, è altrettanto importante imparare a riconoscere le proprie virtù.