Significato della Papessa
-
-
DIRITTO
fecondità, spiritualità, amore, pazienza, ricchezza interiore ,
ROVESCIO
segreto, ritardi, intuito bloccato,
Secondo arcano dei tarocchi di Marsiglia, la Papessa è considerata spesso e volentieri come il riflesso della nostra ricerca interiore. Diversamente dal Mago, che è simbolo della conoscenza attraverso l’azione, la Papessa favorisce, quanto a lei, lo sviluppo personale attraverso la forza della mente.
La carta assume le sembianze di una donna immobile e misteriosa, tranquillamente seduta su una struttura che ricorda inequivocabilmente un trono. Del resto, è per questo che la Papessa è spesso comparata a Iside e Artemide, le dee della mitologia egizia e greca. Guarda verso sinistra, dove cerca, impassibile, una soluzione a domande che riguardano il passato e l’infanzia. La sua posizione passiva suggerisce che per lei la riflessione prevale sull’azione. Del resto, non è un caso se ha i piedi totalmente coperti da un mantello, il quale è dipinto con sfumature blu e rosse, due colori associati alla saggezza e alla spiritualità.
La Papessa ha fra la mani un libro aperto, elemento che rimanda ovviamente alla sua sete di conoscenza e alla sua propensione all’analisi. Se non sembra interessarsi al contenuto dell’opera, è perché ne conosce già a memoria il contenuto ed è perfettamente cosciente dei limiti del sapere teorico. Grazie all’intelletto sarà in grado di sbrogliare i nodi psicologici più complessi.
I lembi del mantello sono aperti a livello del ventre. Questo aspetto traduce l’atteggiamento di apertura al mondo tipico dell’arcano, ma anche la sua straordinaria sensibilità. I lembi sembrano tra l’altro disegnati a forma di V, un riferimento al triangolo della fecondità femminile. Non ci sorprende, visto che la Papessa è una carta legata all’amore e alla procreazione!

Che cosa c’è di meglio che la saggezza? La donna. E che cosa c’è di meglio che una brava donna? Nulla
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
La Papessa è un arcano che agisce piuttosto sul lungo termine, ma questo non significa che non abbia una piccola influenza anche sul breve termine. Se hai estratto questa carta, i prossimi tre mesi si riveleranno propizi a una presa di coscienza delle tue potenzialità. Potrai ormai affidarti ciecamente all’intuito. Vivrai un periodo particolarmente propizio per l’avvio di nuovi progetti professionali, per trovare la felicità in amore o per fare buoni investimenti.
-
SUL LUNGO TERMINE
Ti sei ormai lasciato alle spalle i ricordi dolorosi e oggi puoi finalmente dedicarti pienamente a ciò che ti sta davvero a cuore. Hai tutte le carte in regola per riuscire a mettere a frutto tutte le tue potenzialità. Associata al Mago o all’Imperatore, la Papessa annuncia la concretizzazione di progetti ambiziosi o una grande apertura verso il mondo. Abbi pazienza, però, e non bruciarti le ali.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Papessa al diritto

Interpretazione della Papessa al rovescio
