Significato della Giustizia
-
DIRITTO
controllo, equilibrio, onestà, verità, ordine,
ROVESCIO
giudizio, condanna, assolutismo, incertezza, rigidità ,
La Giustizia, arcano numero VIII dei tarocchi di Marsiglia, riveste un’importanza preponderante all’interno della comunità degli adepti alla cartomanzia. La carta rappresenta una donna di mezza età, di cui si nota immediatamente lo sguardo impassibile e austero. Seduta sul trono con la schiena drittissima, la Giustizia sembra guardarci dritto negli occhi, come per scrutarci meglio. Questa attitudine un po’ intimidente rivela il rigore, l’imparzialità e l’atemporalità del personaggio. Sotto il suo aspetto rigido, l’arcano sa tuttavia dar prova di clemenza e di empatia, come suggeriscono chiaramente le pieghe arrotondate della sua lunga veste blu e rossa.
La capigliatura bionda del personaggio si prolunga in una lunga treccia arrotolata intorno al collo. Alcuni interpretano questo aspetto come un simbolo di castigo, la treccia suggerisce infatti la forma di una corda. Maestra nell’ordine e nell’equilibrio, la Giustizia dispone di un potere grandissimo sugli uomini, come testimoniano la sua maestosa corona gialla e il trono sul quale è seduta.
Alcuni fra gli attributi della carta rivelano fino a che punto sia nobile la missione dell’arcano. Vediamo, per esempio, che la Giustizia tiene nella mano destra una grande spada, simbolo di fatalità e di coraggio. Nella mano sinistra, invece, una bilancia rivela la sua capacità di giudicare gli atti degli uomini in maniera ragionevole, giusta, ma allo stesso tempo implacabile.
La giustizia è la libertà in azione.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Come nel caso degli Amanti, anche la Giustizia ha come ruolo primario quello di diffondere i propri insegnamenti. Ti aiuta a capire fino a che punto ognuna delle tue decisioni può influenzare la tua vita e quella degli altri. Devi dunque agire dando ascolto ai tuoi bisogni più profondi e rispettando i tuoi valori morali.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, la Giustizia ti insegna i benefici della dedizione. Bisogna agire in accordo con il proprio io più profondo, e non basta farlo una volta ogni tanto, ma in ogni istante della propria vita. Questa rettitudine morale è un’arma formidabile per chiunque desideri raccogliere i frutti delle proprie buone azioni.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione della Giustizia al diritto
Interpretazione della Giustizia al rovescio
Quando è estratta al rovescio, la Giustizia annuncia spesso un periodo caratterizzato da dubbi, pene e instabilità. Secondo l’interpretazione più tradizionale, il consultante raccoglierebbe qui i frutti delle cattive azioni commesse in passato. Tali “cattive azioni” non sono necessariamente legate a comportamenti illegali, ma possono anche riferirsi a degli episodi in cui il consultante è andato a cacciarsi nei guai senza valutare le conseguenze dei suoi atti. In ambito sentimentale, si potrebbe trattare di una storia iniziata solo per paura di restare da soli, per dimenticare le ferite di una relazione passata, oppure per semplice abitudine. Questa postura traduce irrimediabilmente uno sfasamento tra il consultante e i suoi desideri profondi. La Giustizia si aspetta grandi cose dagli uomini. Un comportamento del genere non le piacerebbe di sicuro.
Il significato della carta potrebbe anche riferirsi all’ambito professionale. La routine della vita quotidiana tende ad allontanarci dalle nostre aspirazioni profonde. È così che spesso ci si ritrova ad accontentarsi di una carriera predefinita in anticipo, che ci garantisce, certo, confort e stabilità, ma che non risponde pienamente agli obiettivi che vorremmo raggiungere nel profondo di noi stessi. Ecco dunque uno dei grandi insegnamenti della Giustizia: attraverso la speranza che la carta veicola, essa ci spinge ad andare nella direzione di ciò che ci appassiona nel profondo, secondo i valori e i desideri che corrispondono meglio a ciò che siamo veramente.