Significato dell’Imperatrice
-
DIRITTO
intelligenza, comprensione, potere, dinamismo, creatività ,
ROVESCIO
superficialità, menzogna, mancanza di conoscenze, vanità, nervosismo,
Terzo arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia, l’Imperatrice è rappresentata in posizione seduta, elemento che rinvia alle nozioni di equilibrio e stabilità veicolate dalla carta. Il personaggio riposa su un trono di colore chiaro, in perfetta armonia con il mondo della materia sul quale regna. Il suo sguardo fiero è rivolto a sinistra, in direzione del marito, l’Imperatore, che rispetta e non contraddice mai. Troviamo qui una delle principali caratteristiche dell’Imperatrice: il suo grande potere non risiede, infatti, nella facoltà di imporre la propria volontà con la forza, ma piuttosto in una grande capacità di comunicare, di consigliare e di analizzare, la quale fa di lei l’emblema stesso della mediazione. La direzione dello sguardo suggerisce, dal canto suo, un solido attaccamento alla tradizione, di cui l’arcano riconosce l’importanza.
I capelli dell’Imperatrice - lunghi, bianchi e sciolti - manifestano la grande intelligenza del personaggio, ma anche la purezza delle sue intenzioni e la chiarezza delle sue idee. Com’è d’uso tra i personaggi di alto rango, l’Imperatrice porta sulla testa una corona gialla e rossa, colori che simboleggiano rispettivamente la sua influenza e la sua potenza. Diversamente dalla Papessa, la cui azione si sviluppa piuttosto nell’universo dello spirito, l’autorità dell’Imperatrice è, invece, di natura temporale. Lo sottolinea lo spettro, ornato di un globo, che tiene saldamente nella mano sinistra.
L’uomo si inorgoglisce per le analisi sottili della propria intelligenza, ma la donna possiede uno strumento meno logico e più acuto che scruta meglio l’avvenire: l’intuito.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, l’Imperatrice è una lama dei tarocchi di Marsiglia estremamente positiva che ti spinge a sfruttare le tue capacità e a passare all’azione concreta. Pervaso da tutta questa energia positiva, riuscirai meglio del solito a cogliere le piccole opportunità che si presenteranno a te. Per esempio, è forse arrivato il momento di accettare un nuovo incarico, di deciderti ad esprimere il tuo disaccordo oppure di cominciare a difendere una causa che ti sta a cuore.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, l’arcano si iscrive senza dubbio in una prospettiva d’azione. Per raggiungere i tuoi fini, dovrai però imparare a controllare questa energia positiva, questo slancio vitale che ti spinge a creare e costruire. Se guarderai le cose dall’esterno e comunicherai in maniera calma e moderata, i presagi saranno dalla tua parte!
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione dell’Imperatrice al diritto
Interpretazione dell’Imperatrice al rovescio