Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato dell’Imperatrice

  • DIRITTO

    intelligenza, comprensione, potere, dinamismo, creatività ,

    ROVESCIO

    superficialità, menzogna, mancanza di conoscenze, vanità, nervosismo,

Terzo arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia, l’Imperatrice è rappresentata in posizione seduta, elemento che rinvia alle nozioni di equilibrio e stabilità veicolate dalla carta. Il personaggio riposa su un trono di colore chiaro, in perfetta armonia con il mondo della materia sul quale regna. Il suo sguardo fiero è rivolto a sinistra, in direzione del marito, l’Imperatore, che rispetta e non contraddice mai. Troviamo qui una delle principali caratteristiche dell’Imperatrice: il suo grande potere non risiede, infatti, nella facoltà di imporre la propria volontà con la forza, ma piuttosto in una grande capacità di comunicare, di consigliare e di analizzare, la quale fa di lei l’emblema stesso della mediazione. La direzione dello sguardo suggerisce, dal canto suo, un solido attaccamento alla tradizione, di cui l’arcano riconosce l’importanza.

I capelli dell’Imperatrice - lunghi, bianchi e sciolti - manifestano la grande intelligenza del personaggio, ma anche la purezza delle sue intenzioni e la chiarezza delle sue idee. Com’è d’uso tra i personaggi di alto rango, l’Imperatrice porta sulla testa una corona gialla e rossa, colori che simboleggiano rispettivamente la sua influenza e la sua potenza. Diversamente dalla Papessa, la cui azione si sviluppa piuttosto nell’universo dello spirito, l’autorità dell’Imperatrice è, invece, di natura temporale. Lo sottolinea lo spettro, ornato di un globo, che tiene saldamente nella mano sinistra.

L’uomo si inorgoglisce per le analisi sottili della propria intelligenza, ma la donna possiede uno strumento meno logico e più acuto che scruta meglio l’avvenire: l’intuito.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, l’Imperatrice è una lama dei tarocchi di Marsiglia estremamente positiva che ti spinge a sfruttare le tue capacità e a passare all’azione concreta. Pervaso da tutta questa energia positiva, riuscirai meglio del solito a cogliere le piccole opportunità che si presenteranno a te. Per esempio, è forse arrivato il momento di accettare un nuovo incarico, di deciderti ad esprimere il tuo disaccordo oppure di cominciare a difendere una causa che ti sta a cuore.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, l’arcano si iscrive senza dubbio in una prospettiva d’azione. Per raggiungere i tuoi fini, dovrai però imparare a controllare questa energia positiva, questo slancio vitale che ti spinge a creare e costruire. Se guarderai le cose dall’esterno e comunicherai in maniera calma e moderata, i presagi saranno dalla tua parte!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione dell’Imperatrice al diritto

    L’arcano numero III dei tarocchi di Marsiglia esige da noi, come prima cosa, che risvegliamo le energie femminili addormentate. Esse ci offriranno quel pizzico di sesto senso indispensabile per comprendere una situazione o un percorso di vita. Vero e proprio simbolo di autocontrollo, l’Imperatrice ci invita ad agire in maniera ponderata ed equilibrata. Perché prendere rischi insensati quando è possibile raggiungere degli obiettivi senza correre pericolo? Con l’Imperatrice, non c’è spazio per l’improvvisazione né per l’esagerazione. La sua analisi è il frutto di un’intelligenza superiore. Questa acuta capacità di comprensione si rivela una grande spinta ad andare avanti, è come un soffio di vita, come una luce che permette alle piante di crescere. L’Imperatrice ci incita a prendere in mano le redini del nostro destino, ad avere più fiducia in noi stessi e a sfruttare tutte le nostre potenzialità nascoste. Dopo tutto, non è un caso se tiene a sé uno scudo con l’immagine di un’aquila dalle ali spiegate. L’azione dell’Imperatrice si inscrive senza ombra di dubbio nel mondo della realtà. Particolarmente a suo agio nelle cose pratiche della vita, è anche la persona a cui ci si rivolge per chiedere un consiglio. Essere fondamentalmente empirico, il personaggio ha costruito la sua personalità grazie agli insegnamenti delle sue esperienze passate. Proprio a queste ultime bisognerà saper dare ascolto per riuscire ad avanzare lungo la propria strada.

    Interpretazione dell’Imperatrice al rovescio

    Estratta al rovescio, l’Imperatrice traduce molto spesso un rallentamento oppure un contrattempo nella realizzazione di un progetto. La carta rivela chiaramente l’esistenza di una difficoltà che ostacola l’azione e impedisce al consultante di attingere a tutte le proprie facoltà intellettuali e/o emotive. Nella vita, però, non c’è nulla di definitivo. Per ricominciare ad avanzare, bisognerà semplicemente prendere il tempo di analizzare le ragioni di questo blocco e imparare ad avere più fiducia in se stessi. In alcuni casi, l’Imperatrice al rovescio può rimandare, invece, al suo lato autoritario, all’attitudine impetuosa con cui si iscrive nell’azione, a volte a scapito degli altri e del buon senso. Di primo acchito, un eccesso di arroganza potrebbe sembrare un’arma temibile per farsi strada in un modo pieno di insidie, ma in realtà è soltanto il modo migliore per scatenare le ire di chi ci circonda. L’azione fine a se stessa non significa niente: un’iniziativa, per rivelarsi davvero costruttiva, deve fondarsi su una solida base di conoscenze.

    Abbina L'Imperatrice con una carta a tua scelta

    • L'Imperatrice

      intelligenza
      comprensione
      potere
      dinamismo
      creatività

    • CON

    • Scegli una carta