Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato

  • DIRITTO

    autorità, azione, stabilità, responsabilità, costruzione ,

    ROVESCIO

    intolleranza, tirannia, dominazione, indecisione, instabilità ,

Versione maschile dell’Imperatrice che gli sta di fronte, l’Imperatore rappresenta la figura stessa del patriarca. In quanto capo clan sicuro delle proprie forze, egli porta sicurezza e conforto ai propri cari. Nei tarocchi di Marsiglia, il personaggio assume le sembianze di un uomo di età matura, con lunghi capelli ricci e la barba bianca. Questo colore rimanda ovviamente alla purezza d’intenzioni dell’arcano, ma denota anche la sua grande saggezza.

In quanto uomo d’azione, l’Imperatore ha un sapere che non deriva da conoscenze puramente teoriche, ma è il frutto delle sue esperienze passate. Del resto, non è un caso che indossi una giacca rossa sopra un vestito blu: il personaggio trae infatti il proprio potere da tradizioni antiche rimaste immutate da secoli. L’Imperatore regna sulla materia e sul mondo esterno, come simboleggia lo spettro ornato di un globo che tiene nella mano destra. Tutto in lui ispira fiducia.

Per esempio, il suo scudo è posato a terra, come se il personaggio considerasse superfluo difendersi. Notiamo inoltre che l’Imperatore è confortevolmente appoggiato a un trono di colore chiaro, con le gambe incrociate a formare un 4, cifra che rimanda alla numerazione dell’arcano, ma anche ai concetti di armonia e stabilità. Il potere dell’Imperatore deriva da una lunga tradizione di comprovato successo, non c’è ragione, dunque, di mostrare il benché minimo segno di inquietudine. Il suo viso raffigurato di profilo suggerisce forse che l’arcano ha un lato oscuro da nascondere. Fortemente legato ai valori del passato, il personaggio non ama essere messo in discussione e può rivelare una brutalità inquietante se qualcuno osa contraddire i suoi piani.

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    L’influenza dell’Imperatore sul breve termine si manifesterà attraverso una presa coscienza dei tuoi obiettivi e un impulso improvviso a passare all’atto. Tutto è pronto ormai perché tu possa agire con fiducia e fermezza. Forse riuscirai a fare una bella chiacchierata chiarificatrice con il tuo partner o con un collega, ti capiterà un’opportunità professionale da cogliere abilmente, oppure avrai finalmente la possibilità di offrire a coloro che ami una certa sicurezza materiale.

  • SUL LUNGO TERMINE

    È sul lungo termine che l’influsso dell’Imperatore si manifesta in tutto il suo splendore. Grazie a lui, una forza potente ti spingerà verso la realizzazione dei tuoi progetti. Saprai dar prova di abnegazione e di grandi capacità organizzative. Insomma, le condizioni per riuscire ad offrire ai tuoi cari il benessere, la sicurezza e l’affetto di cui hanno bisogno ci sono tutte. Dopo tutto, la tua realizzazione personale non può esistere a prescindere da quella dei tuoi cari.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione al diritto

    Gli esperti concordano nell’affermare che l’Imperatore è la figura maschile più importane dei tarocchi di Marsiglia. Estratto al diritto, l’arcano rimanda sempre ai concetti positivi di costruzione, stabilità e benessere, sia che si manifestino in ambito professionale che in ambito sentimentale. Il personaggio è da considerarsi infatti come una specie di guardiano, come una sorta di patriarca pieno di saggezza, la cui missione è quella di prendersi cura delle persone che ama. Responsabile e avveduto, è l’archetipo del buon padre di famiglia, anche se può mostrarsi irruente quando si trova davanti a un ostacolo. Sicuro delle proprie capacità, l’Imperatore ha saputo digerire perfettamente le esperienze del passato ed è prodigo di buoni consigli a chiunque ne chieda. Questo fa di lui una figura carismatica con cui la gente si confida volentieri. Giusto e leale, eccellente stratega, sicuro delle proprie forze, il personaggio ha dalla sua tutte le capacità necessarie al successo materiale e finanziario. Sarà dunque in grado di cogliere la minima opportunità per far prosperare gli affari, infondere fiducia nelle persone che lo circondano e aiutarle a concretizzare i loro progetti sul lungo termine. Conservatore di natura, l’Imperatore è il garante della tradizione. Se, da un lato, può mancare un po’ di spontaneità, dall’altro, ci incita a restare focalizzati su ciò che conta davvero per noi e a lasciar perdere ciò che potrebbe distoglierci dall’obiettivo.

    Interpretazione al rovescio

    Come nel caso di tutti gli altri arcani maggiori dei tarocchi di Marsiglia, la carta dell’Imperatore estratta al rovescio mette in evidenza difetti che altro non sono se non le qualità fondamentali del personaggio portate all’eccesso. La fiducia in sé si trasforma allora in arroganza, l’autorevolezza in potere dispotico, l’ambizione in dispersione. Chi vuole fare le cose troppo in fretta, rischia di bruciarsi le ali! Il consiglio è quello che di fermarsi ad analizzare più in dettaglio la situazione e optare per un approccio più ragionevole, documentato e sereno. A volte, la carta può annunciare l’apparizione nella nostra vita di una persona malintenzionata che non esita a servirsi degli altri per raggiungere i propri scopi. Abuso di potere, crudeltà e arroganza hanno preso il sopravvento. Si potrebbe trattare, per esempio, di un conflitto con un superiore o di problemi sentimentali legati a un modo sbagliato di comunicare. L’analisi di un intero schema di lettura non può però limitarsi allo studio di una singola carta. Per far sì che gli insegnamenti siano utili, bisognerà valutare la situazione nel suo contesto.

    Abbina L'Imperatore con una carta a tua scelta

    • L'Imperatore

      autorità
      azione
      stabilità
      responsabilità
      costruzione

    • CON

    • Scegli una carta