Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato

  • DIRITTO

    attesa, gestazione, sacrificio, lungimiranza, intuito ,

    ROVESCIO

    stagnazione, ritardo, dipendenza, inerzia, depressione ,

Il personaggio dell’Appeso suscita spesso e volentieri degli interrogativi, o addirittura del timore, in chi conosce un po’ la cartomanzia. Se la simbologia che il suo nome suggerisce non sembra per niente positiva, la carta potrà rivelarsi in realtà estremamente benefica per chi saprà comprenderla. Il XII arcano dei tarocchi rappresenta un giovane uomo sospeso con una corda a un portico e circondato da due alberi, come lui a testa in giù. Si tratta di un simbolo molto forte, visto che l’albero in sé è sempre stato tradizionalmente associato ai concetti di conoscenza ed elevazione spirituale. Notiamo che è con il piede sinistro che il personaggio è attaccato alla corda, dettaglio che rimanda alla scarpa del Mago. Le mani dell’Appeso, invece, si congiungono sulla schiena. Si può dunque immaginare che anch’esse siano legate.

Gli abiti del personaggio presentano una predominanza di blu e di rosso. Il rosso ci insegna che, malgrado la sua situazione piuttosto scomoda, l’Appeso si iscrive in un processo attivo di ricerca. Tra l’altro, possiamo individuare chiaramente il suo orecchio sinistro; questo suggerisce che l’Appeso è all’ascolto delle soluzioni che si offrono a lui. Il blu simboleggia, dal canto suo, i legami che intrattiene con il mondo delle idee e dell’intuito.

Osserviamo anche l’espressione impassibile del personaggio e il suo sguardo rivolto diritto davanti a sé. L’Appeso pare semplicemente accettare di buon grado la sua situazione. Mentre il suo corpo legato non gli permette, almeno per il momento, di agire come vorrebbe, tutta la sua attenzione può focalizzarsi sull’attività mentale. È infatti all’interno di se stesso che il personaggio sviluppa le qualità necessarie alla sua evoluzione.

È in proporzione alla felicità che l’attesa prepara.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, l’Appeso ti incoraggia a non agire in maniera impulsiva e a riconoscere i benefici della pazienza. È arrivato il momento di sfruttare il tuo bisogno di solitudine per riflettere al senso che vuoi dare alla vita, accettando a braccia aperte le difficoltà. Mettere in discussione alcune delle tue certezze ti insegnerà ad affrontare il quotidiano in un modo nuovo e a ritrovare la serenità e la felicità.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Gli influssi dell’Appeso sul lungo termine dipendono in gran parte dalle carte che lo circondano. Associato alla Forza, significa che questo periodo pieno di domande sfocerà necessariamente su una serie di riuscite professionali e di successi sentimentali. Accoppiato alla Forza, invece, indica che i tuoi interrogativi potranno contribuire a delineare una nuova attitudine, animata da onestà e rispetto delle regole.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione al diritto

    L’Appeso è una carta che può fare un po’ paura, tuttavia questo personaggio potrà rivelarsi estremamente positivo per chi saprà accogliere i suoi insegnamenti. L’Appeso ci invita in un primo tempo ad accettare la situazione per quella che è, a prendere coscienza del fatto che, se in questo momento ci sentiamo trattenuti da una serie di blocchi, è perché il destino ci chiede di essere pazienti. Se staccare la spina per un po’ può sembrarci angosciante, è perché la società veicola in continuazione un messaggio che promuove l’azione. Eppure, l’azione fine a se stessa non porta da nessuna parte, anzi può addirittura causare delle situazioni rischiose. Fare un passo indietro, a volte, è fare un passo verso l’obiettivo.

    L’Appeso ci incita alla pazienza, da non confondere però con l’inazione. Anche se il corpo del personaggio è bloccato, come si vede dalla figura, non ha nessuna importanza, poiché è attraverso la mente che troverà la maniera di andare avanti. Occorrerà trovare la forza di guardarsi dentro e di confrontarsi con le proprie paure e i propri traumi. Concentrandoci su noi stessi, potremo in futuro comprendere meglio i meccanismi complessi della nostra psicologia e i valori che ci animano. L’Appeso fa rima con apertura mentale. Come suggerisce la sua posizione, infatti, potrebbe essere necessario ribaltare i punti di vista e affrontare i problemi da un angolo diverso. Tante nuove prospettive nasceranno da questo stato d’animo!

    Interpretazione al rovescio

    Quando appare al rovescio, l’Appeso lascia presupporre la presenza di una forma di inerzia infeconda. Se il personaggio invita alla pazienza e a un lavoro su di sé, sono la pigrizia e un’inerzia totale a prendere il sopravvento. I blocchi psicologici si rinforzano e la situazione diventa subito insostenibile. Il rischio in agguato per il consultante è quello di perdere totalmente il contatto con la realtà e di lasciarsi andare alla disperazione. Fortunatamente esistono delle soluzioni per uscire da questo brutto periodo. La prima cosa da fare sarà quella di accettare la difficoltà della situazione. La vita di ognuno di noi è necessariamente costellata di ostacoli. È dunque normale doversi confrontare a volte con emozioni negative. Bisogna pensare, però, che nulla è eterno e che il destino è fatto di cicli. Ecco l’insegnamento della Ruota della Fortuna. Scavando nel proprio intimo, il consultante scoprirà tesori nascosti e tante belle qualità che si riveleranno preziose per la propria evoluzione.

    Abbina L'Appeso con una carta a tua scelta

    • L'Appeso

      attesa
      gestazione
      sacrificio
      lungimiranza
      intuito

    • CON

    • Scegli una carta