Significato del Sole
-
DIRITTO
chiarezza, successo, realizzazione, stima, pace ,
ROVESCIO
dubbio, eccesso, blocco, discordia, tristezza,
Il Sole, l’arcano numero XIX dei tarocchi di Marsiglia, è senza dubbio una della carte più apprezzate dagli amanti della cartomanzia. Portatrice di un messaggio particolarmente positivo, la carta rappresenta un personaggio principale - la stella solare - al centro di tutta la parte superiore della carta. Perfettamente allo Zenith, il Sole emette dal cielo i suoi potenti e riconfortanti raggi multicolori, gialli, rossi, blu e neri. Fra questi, alcuni sono dritti e fanno riferimento alla nozione di luce, mentre altri sono ondulati, richiamando in questo caso l’idea di calore. Come un prolungamento dei raggi solari, le gocce colorate rappresentano il nutrimento che il Sole è capace di dare. L’astro presenta un volto umano e guarda diritto davanti a sé. L’impassibilità della sua espressione ne fa un personaggio fuori dal tempo. Una grande serenità emana dalla scena.
In piedi, sulla terra, due bambini si godono i raggi del Sole. Indossano soltanto delle mutandine, una tenuta semplice che riflette probabilmente la loro dolcezza e la loro innocenza. A immagine degli angeli, i bambini non hanno ancora nulla da nascondere e sanno approfittare in piena libertà dei benefici del Sole. Uno di loro tiene la mano sulla nuca del secondo, il quale a sua volta tocca il plesso solare del primo.
Il muretto dietro ai bambini evoca dal canto suo la dimensione protettrice del Sole, che, come un pastore, veglia sul benessere del proprio gregge e, come un padre, si preoccupa per la tranquillità della propria famiglia. Fa anche riferimento al carattere concreto dell’azione del Sole, in opposizione a quella della Luna, la quale invece opera piuttosto nell’universo dell’istinto, per sua natura inafferrabile.
V’è non so quale aurora in una vecchiezza fiorente.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, il Sole ti annuncia successo, riuscita e dinamismo. L’arcano favorisce così gli incontri amorosi, la concretizzazione di progetti di ampio respiro ed evoluzioni di carriera. Ti incita anche ad agire e ad avere fiducia nelle tue innegabili qualità. Sai cosa ti resta da fare!
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, il Sole ti servirà da guida lungo tutto il tuo percorso di evoluzione. Esso ti garantirà una dedizione incrollabile grazie alla quale riuscirai a perseguire i tuoi obiettivi e a raggiungerli. In ambito relazionale, il tuo buonumore comunicativo si rifletterà sulle persone che ti circondano.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Sole al diritto
Non è difficile comprendere tutte le implicazioni positive dell’arcano del Sole. La nostra stella ha da sempre affascinato tutte le civilizzazioni, anche le più lontane nel tempo e nello spazio. Non è dunque una sorpresa se la sua influenza si rivela benefica anche nell’universo dei tarocchi di Marsiglia. Da un punto di vista generale, occorre considerare il Sole come la principale fonte di vita, come una forza irresistibile che alimenta la natura e gli uomini e permette loro di evolvere. L’arcano rappresenta perfettamente l’immagine del padre di famiglia che guida il proprio clan verso il benessere e la serenità. Il Sole è quel meccanismo misterioso e fondamentale che permette alla vita di svilupparsi nello spazio e nel tempo, quel potente slancio che ci permette di superare gli ostacoli più difficili, quel benefattore che agisce in maniera disinteressata, unicamente in funzione della nostra gioia e felicità.
Il suo influsso positivo può toccare tutti gli ambiti della vita. Nella sfera sentimentale, per esempio, il Sole è associato all’amore vero e alle relazioni durature. Sul lavoro, esso accompagna il consultante nella sua evoluzione di carriera e nella riuscita finanziaria. In ambito personale, gli dà la forza di comportarsi con grande umanità. La calma e la pienezza che il consultante emanerà saranno una fonte d’ispirazione per i suoi cari.
Interpretazione del Sole al rovescio
Al contrario, quando il Sole è estratto al rovescio fa riferimento alle difficoltà che il consultante sta affrontando e che non riesce per il momento a superare. La dimensione nutritiva dell’astro appare dunque attenuata e il suo fulgore sembra meno brillante del solito. È allora grande il rischio di ritrovarsi ad analizzare certe situazioni in maniera troppo negativa, lasciandosi andare a uno stato d’animo dannoso che rallenta il consultante nella sua evoluzione. Occorrerà dunque trovare il tempo di mettere le cose in prospettiva ed elaborare una strategia vincente per uscire da questo brutto periodo. Il sostegno dei propri cari si rivelerà particolarmente importante a questo proposito.
In altri contesti, il Sole al rovescio induce il consultante a sfruttare male la fiducia che l’astro ha riposto in lui. In questo caso, l’arroganza prende il sopravvento, provocando malesseri e incomprensioni. Questo comportamento inappropriato potrebbe avere delle cattive ripercussioni anche nella sfera personale della vita del consultante. Insomma, non bisogna mai dimenticarsi di rispettare le regole di base dell’empatia, del rispetto e della temperanza.