Significato del Matto
-
DIRITTO
libertà, spontaneità, partenza, indipendenza, decisione ,
ROVESCIO
indecisione, rischio, ossessione, stravolgimento, irrazionalità ,
L’unica carta dei tarocchi di Marsiglia a non avere un numero, il Matto è un arcano a parte nell’universo della cartomanzia. Alcuni specialisti lo considerano la prima lama dei tarocchi, altri ritengono al contrario che sia l’ultimo degli arcani maggiori. A volte impetuoso e irrazionale, spesso lucido e coraggioso, il Matto non lascia mai indifferenti.
Dal punto di vista figurativo, la carta rappresenta un personaggio solitario, un giovane uomo barbuto che indossa un costume da pagliaccio con dei campanellini. La direzione (la destra) in cui il Matto si dirige con passo deciso rimanda all’incognito, mentre i suoi occhi levati al cielo riflettono la sua voglia di libertà e di novità. Con la mano sinistra regge un fagotto che contiene i pochi ultimi legami materiali del viaggiatore. Questo fardello simboleggia anche i valori e le ferite che ogni uomo, inevitabilmente, porta con sé per tutta la vita. Il personaggio avanza aiutandosi con un bastone da passeggio, simbolo di potere, azione e indipendenza. Il colore giallo del bastone ci ricorda il carattere altamente spirituale in cui si iscrive l’azione del Matto. Dritto e robusto, il bastone da pellegrino è anche un simbolo tipicamente maschile, perché fertilizza la terra ogni vola che tocca il suolo. Questo riferimento sessuale è evidenziato anche dal sedere all’aria del personaggio, un elemento che rivela senso dell’umorismo, ma anche un pizzico di erotismo.
Osserviamo infine che l’uomo è inseguito da un animale di colore chiaro, che potrebbe assomigliare a un cane, a un capretto oppure a un felino. Si direbbe che l’animale stia spingendo il Matto verso qualcosa: l’avvenire o l’ineluttabile? Ma forse va semplicemente verso di lui perché attirato da un certo magnetismo.
Scrivere libertà in riva al mare significa già avere la libertà di scrivere. Anche se il mare cancella la parola, la libertà resta
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, l’arcano del Matto sembra invitarti a guardare in faccia la situazione in cui ti trovi per renderti conto una volta per tutte che non è perfetta come credi. Una volta passata questa prima tappa, sarai pronto per interrogarti sulla vita e per prendere le misure necessarie a migliorarla, qualora necessario. Per farlo, il cambiamento si rivelerà ineluttabile, in ambito sentimentale, amicale o professionale.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, il Matto ti insegna a fidarti dell’istinto. Il benessere e la routine ti rassicurano, certo, ma a volte possono anche risultare asfissianti, perciò devi imparare a lasciarti andare. Questo non è semplicemente un invito a inseguire il piacere, non è questo quello che l’arcano vuole da te, esso ti mette semplicemente davanti agli occhi tutte le strade possibili. Sta a te riflettere con calma per decidere che cosa tenere e che cosa cambiare nella tua vita.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Matto al diritto
Detto anche il Folle, l’arcano del Matto non gode necessariamente di una buona reputazione in seno alla grande comunità dei tarocchi di Marsiglia. Eppure la lama ha buoni insegnamenti da prodigare a coloro che abbiano voglia di ascoltarli. Forse l’inquietudine che può suscitare deriva dal suo carattere imprevedibile. Come abbiamo visto nel caso della Torre, per esempio, cambiare le proprie abitudini si può rivelare a volte estremamente benefico per la vita del consultante.
Bisogna considerare il Matto come una carta in movimento. Con lei non c’è tempo per restare immobili nel proprio microcosmo di certezze, l’arcano è fortemente associato all’universo del viaggio, all’esotismo e al desiderio di novità. Piena di vigore, la carta si rivela di grande aiuto davanti a una scelta, poiché spinge il consultante a mettersi in movimento. Quando si estrae la lama del Matto, e in particolare quando questa è accompagnata da altre carte “attive” nello schema di lettura, ci sono alte probabilità che presto la nostra vita quotidiana sia seriamente rimessa in questione. Tuttavia, una fase di riflessione non comporta necessariamente un passaggio all’atto. A volte serve semplicemente al consultante per comprendere meglio la propria situazione e per andare avanti lasciandosi alle spalle tutte quelle piccole cose che non gli vanno più. Ecco perché il Matto è spesso considerato dagli specialisti della cartomanzia come una carta dal grande potenziale in grado di rivelare il campo dei possibili.
Interpretazione del Matto al rovescio
Il Matto al rovescio è un invito alla prudenza. In base alle altre carte dello schema di lettura, la lama può evocare un periodo particolarmente caotico, in cui l’irrazionalità e un’eccessiva impulsività potrebbero avere delle conseguenze nefaste sulla vita del consultante. Il desiderio di cambiamento prende allora il sopravvento, ma senza necessariamente rispondere a un progetto chiaro. Il rischio allora è quello di distruggere per un semplice capriccio tutto l’edificio di una vita pazientemente costruito nel corso degli anni, un atteggiamento che denota una totale perdita di controllo piuttosto che la benché minima forma di coraggio. Si consiglia dunque di guardare le cose con più distacco, di dedicare a una decisione tutta la riflessione necessaria e di chiedere consiglio alle persone care.
In rari casi, il Matto al rovescio può invece rivelare la grande paura del consultante di fronte al cambiamento. La sua insicurezza gli impedisce di approfittare pienamente delle opportunità che si presentano a lui.