Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Carro

  • DIRITTO

    successo, determinazione, stabilità, azione, abnegazione,

    ROVESCIO

    dispersione, arroganza, aggressività, mancanza di controllo, impazienza,

Il Carro è l’arcano numero VII dei tarocchi di Marsiglia, una cifra dalla forte simbologia, poiché corrisponde all’unione dell’Imperatore (IV) e dell’Imperatrice (III), ma anche a quella del Papa (V) e della Papessa (II), quattro personaggi con cui condivide alcune caratteristiche. Il Carro rappresenta un uomo biondo e con una corona in testa alla guida di un carro a due cavalli. La sua attitudine rivela una grande sicurezza ed esprime una determinazione incrollabile. È inoltre particolarmente interessante osservare che il personaggio non si preoccupa di tenere le redini dei suoi cavalli. Simbolo vivente di controllo e coraggio, il giovane uomo dispone di una forza mentale fuori dal comune e sa già perfettamente in che direzione vuole andare. Il suo sguardo è infatti fieramente rivolto verso destra, ovvero verso l’avvenire. La sua posizione all’impiedi rafforza ancora di più l’idea di azione e determinazione veicolata dal personaggio. Come potrebbe essere diversamente? Il giovane principe è protetto da un’indistruttibile armatura blu a rivetti, che simboleggia la sua vittoria sugli ostacoli della vita, ma anche sulle emozioni negative. Le spalline, a forma di maschera teatrale, rivelano dal canto loro le opposizioni che ha dovuto affrontare.

Il rimorchio è composto da due cavalli dall’aspetto contraddittorio, come a segnalare l’alleanza dei poli positivo e negativo. Uno è rosso (la spiritualità), l’altro è blu (la temporalità). Il primo sembra seguire serenamente il sentiero tracciato dallo sguardo del principe, mentre l’altro sembra costretto ad obbedire suo malgrado. Anche le due ruote del carro, che puntano in direzioni opposte, fanno riferimento alle situazioni delicate che il giovane principe ha dovuto superare, ma anche agli ostacoli che si ergeranno irrimediabilmente sul cammino di chiunque cerchi di evolvere.

L’ostinazione è la strada per il successo.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    L’influenza del Carro nel breve termine si manifesta attraverso il passaggio all’azione, il che potrebbe significare, per esempio, che sarai più disponibile sul lavoro oppure che avrai il desiderio di fare nuovi passi avanti in amore. L’aura che trasmetti è estremamente positiva. Ti rende cosciente delle tue potenzialità e consapevole delle strategie da mettere in moto per raggiungere i tuoi obiettivi.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Carro ti guiderà verso il successo. Ti insegnerà a fidarti delle tue qualità e a mettere in pratica la tua naturale abnegazione. Grazie a lui, non ti scoraggi più di fronte al minimo ostacolo e la tua azione avrà effetti durevoli. Animato da questa grande forza di carattere, nulla potrà resisterti!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Carro al diritto

    Come suggerisce la corona, il personaggio principale del Carro è un potente simbolo di trionfo e di successo. È ovvio, dunque, che l’arcano sia considerato come una lama estremamente positiva dei tarocchi di Marsiglia, dove annuncia spesso e volentieri fortuna, viaggi, opportunità e nuovi incontri. Quando compare al diritto, il Carro invita il consultante a prendere coscienza delle proprie capacità, che siano innate o apprese, e a imparare a servirsene al 100%. L’affermazione di sé contribuisce infatti ampiamente al benessere e facilita il passaggio all’azione. Tutti gli ostacoli che si presentano sulla tua strada dovranno essere considerati come semplici contrattempi. È naturale a volte lasciarsi andare allo sconforto dinanzi alle difficoltà, ma con abnegazione e determinazione si riesce sempre a risolvere tutto. Il Carro è come un capitano pieno di buona volontà, il suo obiettivo ovviamente non è quello di andare in guerra contro i propri i simili, ma quello di affrontare con decisione tutti gli ostacoli che, giorno dopo giorno, compaiono davanti a lui.

    Non bisogna però considerare questo personaggio come un essere pieno di sé e del tutto imprudente. Ogni azione che voglia portare degli effetti duraturi si basa infatti su una perfetta comprensione degli obiettivi da raggiungere e su una strategia calma e ponderata. Di cedere all’impazienza, dunque, non se ne parla nemmeno, il Carro ci insegna semplicemente a credere in un futuro migliore e a fare tutto il possibile per concretizzarlo. La fiducia in se stessi, l’equilibrio e la volontà saranno i tre assi portanti del nostro cammino verso la felicità.

    Interpretazione del Carro al rovescio

    Come sempre nel caso dell’estrazione di una carta al rovescio, anche il Carro mette in guardia dagli eccessi derivanti dalle qualità intrinseche della lama. Se l’arcano invita il consultante all’azione, è bene non cedere alla tentazione dell’iperattività. Passare all’atto, sì, ma tenendo bene a mente che ogni azione deve sempre seguire a una riflessione profonda sul senso che si vuole dare alla vita e non semplicemente rispondere al mero bisogno di sfogare la propria energia. Il rischio di perdere il controllo o di sprecare il proprio tempo in maniera sterile sarebbe troppo grande. Bisogna invece riuscire a definire precisamente gli obiettivi da raggiungere e poi sfruttare intelligentemente le proprie qualità. Questa strategia serena e ponderata è l’unica strada possibile per chiunque desideri davvero realizzare i propri progetti. Come le persone che cercano l’evasione attraverso l’eccesso di lavoro o i paradisi artificiali, anche l’azione fine a se stessa si rivela una maniera per fuggire piuttosto che per costruire qualcosa di duraturo.

    Abbina Il Carro con una carta a tua scelta

    • Il Carro

      successo
      determinazione
      stabilità
      azione
      abnegazione

    • CON

    • Scegli una carta