Significato del Due di Spade
-
DIRITTO
conflitto, blocco, inerzia, dubbio, buon senso ,
ROVESCIO
antagonismo, litigio, angoscia, rimessa in discussione, riflessione ,
Secondo la cartomanzia, i due sono delle carte particolarmente difficili da comprendere, fanno riferimento alla fase in cui le energie e le idee si accumulano nella mente senza potersi per il momento trasformare in azione. Osserviamo tra l’altro come anche la Papessa, ovvero l’arcano maggiore numero II, resti perfettamente immobile sul trono, profondamente radicata nel mondo che governa. Anche l’Appeso, che è l’arcano maggiore numero XII e di conseguenza anch’esso associato alla cifra 2, è dal canto suo saldamente attaccato a testa in giù per le gambe ed è totalmente incapace di muoversi.
L’energia da cui è attraversato il Due di Spade, dunque, non è minimamente di tipo espansivo. L’arcano è associato piuttosto alla presa di coscienza e alla concezione teorica dei progetti. Dal punto di vista figurativo, l’arcano presenta un fiore collocato al centro di una struttura ovale. È il simbolo dello spuntare delle idee nel mondo interiore del consultante. Le due spade da cui è attorniato rappresentano, dal canto loro, il caos delle idee che invade la nostra mente. Sono una barriera all’esteriorizzazione dei nostri progetti, ma noi dobbiamo cercare di superarla.
Si tradisce più spesso per debolezza che per deliberato disegno di tradire.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, il Due di Spade è associato a un periodo pieno di dubbi importanti, tali da far vacillare l’intero edificio della tua vita e le tue certezze più profonde. Approfitta dell’occasione per valutare con obiettività la tua esistenza e, nello specifico, la situazione che ti tormenta. Mettersi in discussione fa parte della natura umana, perciò non distogliere lo sguardo, ma cogli al balzo l’occasione per evolvere in meglio.
-
SUL LUNGO TERMINE
Analizzato sul lungo termine, il Due di Spade ci insegna le virtù della pazienza e della presa di decisione. Non bisogna lasciarsi accecare dall’impulsività. Quando ti trovi di fronte a un dilemma, cerca di affidarti piuttosto al tuo istinto e alla tua finezza di ragionamento. Così facendo, riuscirai a prendere le tue decisioni più serenamente, valutando ogni situazione in tutta la sua complessità.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Due di Spade al diritto
Il Due di Spade estratto al diritto ha un significato molto chiaro. L’arcano rimanda infatti a un conflitto interno che il consultante sta cercando di risolvere. Parla della sua difficoltà di fare una scelta. Proprio come le due spade che si incrociano, dovrà accettare di affrontare la battaglia per uscirne vincitore.
Se a volte sembra così difficile prendere una decisione è perché potrebbe avere delle conseguenze significative. Se siamo in coppia, come facciamo per essere sicuri che l’altra persona sia davvero quella giusta? Se abbiamo una carriera ben avviata, come evitare di chiedersi se esiste da qualche parte un lavoro più stimolante del nostro? Fare delle scelte significa avere il coraggio di sbagliarsi, anche malamente a volte.
Grande è perciò la tentazione di soffocare il problema e di continuare la propria vita come se niente fosse. Be’, sarebbe un grave errore. Infatti, i conflitti che attraversiamo non svaniscono mai da soli. Se li mettiamo da parte, tra un po’ rispunteranno ancora più grossi di prima. Cerchiamo dunque di essere onesti con noi stessi e di confrontarci in maniera razionale con una situazione che ci fa star male. Soltanto così facendo, riusciremo a prendere una decisione che si rivelerà liberatoria. Prendiamo il toro per le corna una volta per tutte!
Interpretazione del Due di Spade al rovescio
Anche il Due di Spade al rovescio fa riferimento a un periodo conflittuale che il consultante sta attraversando, con la differenza che, in questo caso, le scelte da prendere non sono semplicemente difficili ma proprio laceranti. Ed è così che, imprigionato fra due situazioni entrambe insoddisfacenti, il consultante non riesce a scegliere malgrado gli sforzi. Tutte le opzioni che ha di fronte comportano delle conseguenze nefaste. È una brutta situazione che lo fa star male.
In questo momento particolarmente difficile, sarà importante non cedere all’impulsività. Meglio sedersi e studiare pazientemente i pro e i contro di ogni opzione per scegliere la meno peggio. E se poi le difficoltà persistono, perché non affrontare il problema da una prospettiva diversa? Il potere dell’intelletto è infinito.