Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Dieci di Bastoni

  • DIRITTO

    rinnovamento, creazione, raggiungimento degli obiettivi, fardello, carica emotiva ,

    ROVESCIO

    spensieratezza, fuga, immaturità, mancanza di chiarezza, negligenza ,

Gli arcani minori scoperti dei tarocchi divinatori sono caratterizzati da un seme - coppe, bastoni, spade o denari - e da una cifra compresa fra 1 e 10. È dunque perfettamente naturale che il Dieci di Bastoni sia associato spesso e volentieri ai bei concetti di completezza e realizzazione, che suggeriscono la possibilità per il consultante di raccogliere finalmente i frutti di tutti gli sforzi compiuti fino ad ora.

Dal punto di vista figurativo, la carta rappresenta due gruppi di bastoni che si incrociano a formare una croce. Due bastoni bianchi disposti in verticale attraversano al centro la struttura. La simmetria dell’insieme è rafforzata dalla presenza di due fiori ai lati della scacchiera centrale. La figura ricorda quella di due ali spiegate, le quali, a loro volta, rimandano tradizionalmente all’immagine dell’angelo.

Il carattere simmetrico del Dieci di Bastoni veicola, quanto a lui, l’idea di unione, in un matrimonio perfetto tra energia maschile e femminile. Al centro della struttura, vediamo il frutto dell’alleanza, un bambino. L’arcano porta dunque in sé, in maniera evidente, un principio potente di creazione, una forza indispensabile al rinnovamento della vita e all’esaltazione dei nostri desideri.

Si è migliori quando ci si sente piangere. Ci si trova così buoni dopo la compassione!

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Dieci di Bastoni è associato alla fine di un periodo conflittuale e al rinnovamento. Hai ormai una visione molto più chiara degli obiettivi che vorresti raggiungere e sei deciso a incanalare le tue energie in quella direzione. Sai qual è la missione da compiere: non ti resta che completare l’opera!

  • SUL LUNGO TERMINE

    Nel quadro di un’analisi sul lungo termine, il Dieci di Bastoni ti insegna a prenderti una pausa di tanto in tanto per guardare da una prospettiva diversa gli obiettivi che ti sei prefissato. Dicendo questo, non ti stiamo consigliando di lasciar perdere, ma semplicemente di imparare a staccare la spina quando il carico di lavoro diventa troppo difficile da sopportare. Il tuo benessere - e anche quello dei tuoi cari! - dipende anche da questo.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Dieci di Bastoni al diritto

    Il Dieci di Bastoni è una carta difficile da analizzare. Alcuni specialisti mettono in evidenza il suo innegabile potere creativo, mentre altri sottolineano piuttosto la via crucis alla quale è innegabilmente associato. Insomma, come sempre nell’universo dei tarocchi divinatori, l’analisi non può essere completa senza considerare l’insieme delle carte presenti nello schema di lettura.

    Da un punto di vista generale, si può dire che il Dieci di Bastoni rappresenta la chiusura di un ciclo. Dopo aver compiuto degli sforzi considerevoli, il consultante gode finalmente di una visione chiara dell’avvenire e dei mezzi da mettere in campo per raggiungere i propri obiettivi. L’energia incredibile che è in grado di dispiegare si rivelerà per lui un aiuto prezioso.

    Cosciente degli sforzi che dovrà compiere per realizzare i propri progetti, il consultante si trova a un punto di non ritorno. È ormai costretto ad assumersi le proprie responsabilità e a portare sulle spalle un carico di lavoro a volte esorbitante. Con il Dieci i Bastoni tornare indietro è impossibile, ma, in compenso, la buona notizia è che il successo è assicurato.

    Per il proprio benessere futuro, il consultante dovrà necessariamente rispondere a questa domanda essenziale: vale la pena sopportare questo fardello?

    Interpretazione del Dieci di Bastoni al rovescio

    Quando il Dieci di Bastoni compare al rovescio nello schema di lettura, le opzioni sono due.

    Nel primo caso, la lettura parla di quanto sia difficile per il consultante dare un senso alla propria vita. I suoi obiettivi professionali non sono ancora completamente definiti e questo determina in lui una forma di stanchezza e di sconforto. Se a volte è bello lasciarsi andare e seguire la corrente, è necessario anche focalizzarsi sulle cause a cui teniamo veramente, perché sono il cuore stesso del nostro destino.

    In altre configurazioni, più positive, il Dieci di Bastoni al rovescio rivela la capacità del consultante di sapersi liberare, qualora ne senta il bisogno, da eventuali pesi diventati insopportabili. Questo spirito di adattamento non gli impedisce di restare concentrato sui propri obiettivi, anzi gli offre semplicemente una visione più lucida delle cose, indispensabile a far sì che i suoi sforzi abbiano un effetto sul lungo termine.

    Abbina Dieci di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Dieci di Bastoni

      rinnovamento
      creazione
      raggiungimento degli obiettivi
      fardello
      carica emotiva

    • CON

    • Scegli una carta