Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Cinque di Spade

  • DIRITTO

    ,

    ROVESCIO

    ,

Quando lo si analizza isolatamente, il Cinque di Spade si rivela in tutta la sua ambiguità. Infatti, se, da un lato, seduce grazie alla straordinaria forza che porta con sé, dall’altro, spaventa per la sua capacità di distruzione. Tuttavia, nulla è immobile nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, perciò l’influsso dell’arcano dipende in larga parte dalle altre carte presenti nello schema di lettura e in particolare da quelle direttamente adiacenti.

Come tutti i cinque, anche il Cinque di Spade si trova esattamente al centro nella scala degli arcani minori scoperti del segno a cui appartiene. Questa caratteristica è rivelatrice, allude infatti a un periodo di transizione, a un momento di passaggio da una condizione a un’altra. A causa della natura profondamente bellicosa della carta, la transizione non potrà essere pacifica. Il Cinque di Spade è dunque intimamente legato all’esistenza di conflitti, litigi e scontri.

Dal punto di vista simbolico, l’arcano è caratterizzato dalla presenza di una struttura principale a forma di ogiva composta da due serie simmetriche di bastoni neri. Quattro fiori di colore nero, blu e rosso spuntano alle estremità della struttura. Una spada è collocata in posizione centrale all’interno dell’ogiva. Orgogliosamente eretta in uno slancio di azione e di affermazione, fuoriesce leggermente dalla struttura soltanto con la punta. Questo aspetto traduce la volontà del consultante di uscire dal rifugio del proprio mondo interiore per espandersi all’esterno. Quello che qui viene messo in luce è un desiderio di creazione, un tentativo di emancipazione che passerà necessariamente da uno scontro con il mondo. Il consultante dichiara guerra a tutti coloro che oseranno ostacolarne il cammino. Turbolenze in vista!

La mia istruzione non ha altro frutto che di farmi sentire quanto mi resta da imparare.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Cinque di Spade rivela l’esistenza di un conflitto aperto, in amore o sul lavoro. Deciso a raggiungere i tuoi obiettivi, ti butterai nella battaglia senza prendere in considerazione le conseguenze dei tuoi atti. Prima di passare all’azione, prenditi piuttosto il tempo di valutare tutti i pro e i contro.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Cinque di Spade ti insegna quanto sia importante far tesoro delle proprie esperienze. Ricordati che è stupido investire le proprie energie in futili conflitti. Questi infatti, lungi dall’aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, tendono piuttosto a rallentare la tua progressione e attirano le ire dei tuoi simili. Ti consigliamo di scegliere meglio le attività a cui dedicarti!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Cinque di Spade al diritto

    La bellicosità del Cinque di Spade è legata alle tensioni che esistono tra esseri umani a causa di aspirazioni in conflitto tra loro e alla complessità della loro concretizzazione nel mondo fisico.

    Nella vita del consultante molto spesso l’arcano annuncia l’emergere di importanti conflitti, che possono riguardare l’universo professionale, come quello sentimentale o amicale. Il Cinque di Spade, fedele al principio di riflessione proprio del seme, incoraggerà il consultante a fare le proprie mosse e a elaborare degli argomenti convincenti per prepararsi a una battaglia da cui uscirà sicuramente vincitore.

    Questa risoluzione, però, pur sembrando positiva, lascerà un gusto amaro nella bocca del consultante. Infatti, le conseguenze del conflitto si riveleranno più dolorose che mai e faranno scaturire tutta una serie di dubbi. L’enorme energia investita per vincere l’avversario non avrebbe potuto essere utilizzata meglio? Non per semplice desiderio di dominio, ma in un’ottica più costruttiva?

    Ossessionato dalla vittoria, durante la battaglia il consultante non ha infatti esitato a ferire i propri interlocutori. Il suo trionfo gli ha dato una gioia di breve durata, con conseguenze che sul lungo termine si riveleranno pericolose. Le ferite che ha causato lo isoleranno. Insomma, il gioco valeva davvero la candela?

    Interpretazione del Cinque di Spade al rovescio

    Al contrario di quello che si potrebbe pensare di primo acchito, il Cinque di Spade al rovescio è un arcano del tutto positivo, in grado di mettere in guardia il consultante dagli eccessi di aggressività.

    Quando appare al rovescio, il Cinque di Spade fa riferimento a un alto grado di maturità. Dalle proprie esperienze passate il consultante ha imparato che un conflitto non è mai esente da pericoli e che far valere a tutti i costi il proprio punto di vista non è sempre una buona idea. Di fronte a un disaccordo, prende ormai in considerazione l’opinione del proprio interlocutore che non vede più come una minaccia. Grazie a questa sua nuova attitudine, il consultante è uscito dai meandri del proprio mondo interiore per occupare finalmente di buon grado il proprio posto nella società. È entrato ormai a fare parte di un tutto.

    Abbina Cinque di Spade con una carta a tua scelta

    • Cinque di Spade


    • CON

    • Scegli una carta