Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Cinque di Bastoni

  • DIRITTO

    conflitto, collera, lotta, dissenso, insoddisfazione,

    ROVESCIO

    nodo emotivo, paura del conflitto, nervosismo, scarsa fiducia in sé, elusione ,

Sputiamo subito il rospo: il Cinque di Bastoni non gode di un’eccellente reputazione in seno alla comunità degli adepti della cartomanzia. Questa carta è infatti associata spesso ai conflitti e alle avversità che il consultante dovrà superare lungo il suo cammino verso la realizzazione personale. Dal canto nostro, però, preferiamo sottolineare gli aspetti benefici di una carta capace di trasformarci profondamente.

Il carattere conflittuale del Cinque di Bastoni può essere facilmente spiegato attraverso la numerologia. Notiamo subito infatti la posizione centrale del 5, perfettamente equidistante dall’Asso di Bastoni e dal Dieci di Bastoni, i due arcani che delimitano il seme. Il cinque traduce, in questo senso, un punto di frattura, un pertugio che ci consente di oltrepassare la frontiera.

In una delle versioni più comuni dei tarocchi di Marsiglia, sul Cinque di Bastoni sono rappresentati due gruppi di due bastoni ciascuno, disposti a forma di croce, e un bastone verticale che completa la struttura. Questa disposizione specifica riassume perfettamente il senso della carta: la croce fa riferimento ai conflitti attraversati dal consultante, mentre la parte mediana rimanda alla loro risoluzione.

Nota come il bastone si estende dalla parte inferiore della carta per elevarsi fino in cima, suggerendo in questo modo il raggiungimento di un equilibrio fra l’accettazione della realtà materiale della vita e il desiderio di elevazione spirituale. Un’idea di armonia che è veicolata allo stesso tempo anche dai colori blu, rosso e giallo dell’arcano.

Se si aspettasse di sapere prima di parlare non si aprirebbe mai bocca.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Cinque di Bastoni fa riferimento al periodo conflittuale che stai attraversando, il quale si presenta particolarmente difficile da gestire, oltre che scoraggiante. Eppure, se riuscirai a superare questa brutta fase, avrai la possibilità di ricominciare tutto da capo, fiero dei tuoi valori, cosciente delle tue qualità e motivato all’idea di raggiungere i tuoi obiettivi.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Cinque di Bastoni sembra ricordarci quanto sinuoso sia il destino di un uomo. Inevitabilmente, la tua psicologia evolve nel corso della vita ed è perfettamente normale a volte ritrovarsi a dover affrontare degli ostacoli, anche i più difficili. Grazie alle tue qualità, riuscirai sempre a superarli.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Cinque di Bastoni al diritto

    L’interpretazione più comune del Cinque di Bastoni estratto al diritto è molto semplice: la carta fa riferimento a un periodo conflittuale nel corso del quale il consultante fa estremamente fatica ad avanzare e a godersi in tranquillità i piccoli piaceri offerti dalla vita. Questi contrasti lo perturbano e influenzano il suo umore sul lungo termine.

    Nulla sembra coordinarsi, come se tutti gli elementi avessero deciso di allearsi contro il consultante diminuendo le sue probabilità di raggiungere il successo. Conosciamo tutti quei momenti particolarmente delicati in cui le cose non funzionano: quando il lavoro ci annoia, quando mancano i soldi oppure quando le nostre relazioni soffrono di una tensione latente.

    Teniamo a mente che questo tipo di situazione è perfettamente naturale e per nulla irrimediabile. Se, da un lato, traduce ovviamente una certa insoddisfazione da parte del consultante, dall’altro gli permetterà di fare il punto sulla sua vita e di progettare un piano d’azione efficace.

    Interpretazione del Cinque di Bastoni al rovescio

    Tocca parlare di conflitti anche qualora il Cinque di Bastoni compaia al rovescio. La differenza è che, mentre nel caso di un’estrazione al diritto tali conflitti tenderanno a esteriorizzarsi con più facilità, nel caso di un’estrazione al rovescio questi resteranno a un livello interiore.

    Di fronte a un dubbio amletico, il consultante farà una fatica enorme a prendere una decisione e ad affrontare serenamente la situazione. Il problema potrà interessare per esempio una scelta legata alla carriera - una nuova opportunità professionale, un trasferimento, la ripresa degli studi - oppure all’ambito sentimentale.

    In altri casi, invece, il Cinque di Bastoni può rivelare la paura del conflitto: il consultante, essendo incapace di esprimere le proprie frustrazioni e i propri punti di vista, si allontanerà sempre di più da ciò che è veramente rinnegando in qualche modo i propri valori. Insomma, non è la situazione ideale per chiunque desideri essere onesto con se stesso.

    Abbina Cinque di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Cinque di Bastoni

      conflitto
      collera
      lotta
      dissenso
      insoddisfazione

    • CON

    • Scegli una carta