Significato del Cavaliere di Denari
-
DIRITTO
rigore, pianificazione, responsabilità, materialità, riuscita finanziaria ,
ROVESCIO
cocciutaggine, freddezza, lassismo, rigidità, pigrizia,
Come in generale tutti i cavalieri, anche il Cavaliere di Denari annuncia un imminente passaggio all’azione oppure l’arrivo di una persona che potrebbe influenzare profondamente il destino del consultante. Ma passiamo subito alla descrizione delle caratteristiche specifiche di questo personaggio che sono molto apprezzate dagli adepti della cartomanzia.
Ovviamente l’arcano rappresenta un giovane adulto in groppa a un cavallo che sembra guidarne i passi. A differenza del Cavaliere di Spade, che ha un’attitudine bellicosa, qui il comportamento del personaggio è mosso da una profonda serenità. Il cavaliere accetta perfettamente le leggi della società che non ha alcuna velleità di cambiare. Va dritto per la sua strada con una tenacia e un’abnegazione grazie alle quali potrebbe arrivare molto in alto. Il bastone che tiene fra le mani gli serve per aiutarsi durante il cammino ma costituisce, allo stesso tempo, anche un simbolo di potere secolare. Dal canto suo, il perfetto equilibrio tra i colori blu e rosso presenti sulla carta rivela una bella armonia emotiva, il giusto compromesso tra istinto e azione.
Non credere tuttavia che il Cavaliere di Denari sia un personaggio particolarmente incline ad ascoltare le proprie emozioni! Se a volte gli capita di guardarsi dentro è soltanto per individuare meglio i propri obiettivi. Una volta definiti i fini da raggiungere, consacrerà tutte le sue energie alla ricerca del riconoscimento sociale a cui aspira. Ciò che conta più di tutto per lui è la stabilità economica per la sua famiglia. Lo status sociale è per lui come il Sacro Graal. Non ci sorprende, dunque, che il suo sguardo resti fisso sulla moneta da cui prende il nome. Il denaro che ha in mano non è altro che il simbolo della prosperità, ma può anche far pensare a uno scudo. Il cavaliere tende infatti a rinchiudersi nei propri principi e non brilla per apertura mentale.
La peggiore stanchezza è quando non si vuole più volere.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, il Cavaliere di Denari annuncia spesso e volentieri il successo nella vita professionale. Il tuo lavoro sta finalmente per dare dei risultati. Puoi dunque essere fiero delle tue conquiste e del cammino percorso. Non ti resta che goderti come si deve i frutti di questa ben meritata prosperità.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, il Cavaliere di Denari ti insegna i benefici del rigore e della costanza. In un mondo governato dal denaro, la stabilità materiale costituisce spesso il primo passo verso il benessere. Attenzione però a non dimenticare gli altri aspetti della vita: l’amicizia, l’amore e il divertimento.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Cavaliere di Denari al diritto
Come gli altri arcani minori scoperti dei tarocchi di Marsiglia, anche il Cavaliere di Denari deve innanzitutto essere considerato come un archetipo della psicologia umana. I tratti del suo carattere possono riflettersi direttamente sul consultante stesso oppure su una persona della sua vita. Per comprendere il suo messaggio, è dunque indispensabile analizzare nel loro insieme tutte le carte presenti nello schema di lettura.
Il Cavaliere di Denari al diritto rappresenta un personaggio molto metodico le cui azioni sono interamente finalizzate al raggiungimento della riuscita materiale. La sua impressionante costanza gli permette di guardare con serenità all’avvenire, che immagina radioso. Profondamente legato al rispetto delle regole, il personaggio non disdegna i vantaggi di una vita abitudinaria ed è capacissimo di ripetere ogni giorno la stessa routine purché sia funzionale al successo. Il suo non è certo un carattere particolarmente originale né tantomeno di rivoluzionario, ma avrà sicuramente il merito di permettergli di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Il Cavaliere di Denari ha dalla sua una straordinaria capacità di riflessione che lo aiuta a costruire un piano di carriera vincente e a mettere a punto delle strategie particolarmente efficaci. Ha anche un grande senso del dovere e si assume sempre le proprie responsabilità. Insomma, in poche parole, colleghi e amici possono fare totale affidamento su di lui.
Dal punto di vista relazionale, il Cavaliere di Denari non brilla di certo per la sua empatia o la sua sensibilità. Anzi, fa addirittura fatica a capire l’eccessiva sensibilità di alcune delle persone che lo circondano. Tuttavia, fiero dei propri valori, è un personaggio estremamente leale e c’è sempre quando c’è bisogno di lui. In coppia, il suo carattere equilibrato e la sua stabilità economica infondono sicurezza.
Interpretazione del Cavaliere di Denari al rovescio
Il Cavaliere di Denari al rovescio in una lettura dei tarocchi divinatori può fare riferimento a due diverse situazioni. Nel primo caso, la carta rimanda al disagio del consultante nella gestione delle cose materiali della vita. Fare progetti diventa un’attività fonte di inquietudine. Il consultante non riesce mai ad andare fino in fondo e, di conseguenza, a raggiungere i propri obiettivi. Per rimediare a questa situazione, dovrà ritrovare la fiducia nelle proprie capacità e cercare di essere più costante nei propri progetti.
Nel secondo caso, invece, il Cavaliere di Denari al rovescio suggerisce che il consultante è un po’ troppo concentrato sul lavoro. Il suo bisogno di sicurezza e di stabilità economica si trasforma così in una vera e propria ossessione, il che ovviamente può rivelarsi dannoso per le relazioni. Non dimentichiamoci mai che una vita sociale e/o sentimentale stimolante è la base del benessere.