Significato dell'Asso di Spade
-
DIRITTO
determinazione, azione, giustizia morale, riflessione, intelligenza ,
ROVESCIO
blocco, inerzia, aggressività, indecisione, bellicosità ,
Spesso gli assi sono un po’ trascurati dagli adepti della cartomanzia, ma a torto, perché occupano una funzione importante nell’universo dei tarocchi: costituiscono infatti la manifestazione più pura dei valori caratteristici del seme a cui appartengono. L’Asso di Spade non fa eccezione a questa regola.
Poco analizzata, la simbologia dell’arcano è nondimeno di una straordinaria ricchezza. Com’era prevedibile, la carta rappresenta una lunga spada tenuta in verticale da una mano di cui vediamo il lato posteriore. Nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, questa arma è sempre associata all’elemento dell’aria e, di conseguenza, al mondo dell’intelletto, del pensiero e della parola. Con lei, è la capacità di riflessione del consultante ad entrare in gioco.
Notiamo che la base della spada è molto più spessa della punta. Questo aspetto rimanda al fatto che quando si comincia qualcosa si hanno sempre una miriade di idee e solo in un secondo tempo, a seguito di una lunga riflessione, queste si affinano a poco a poco. Soltanto a questo punto esse ci potranno servire da guida e governare le nostre azioni. Figurativamente, sull’arcano il trionfo del pensiero è simboleggiato da un corona dorata che si trova al di sopra della spada. Contornata da un ramoscello di vischio e da un ramoscello di palma, simboli dell’infinito e dell’eternità, è anche decorata con cinque fiorellini blu e rossi. Questi ultimi rimandano ai cinque sensi dell’essere umano, mentre i loro colori suggeriscono una perfetta armonia tra pensiero e azione.
Non ho nulla da offrire se non sangue, fatica, lacrime e sudore.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, l’Asso di Spade ti infonderà una rinnovata energia e un entusiasmo fuori dal comune. La svolta arriverà dopo avere chiarito le cose con te stesso e aver messo in discussione la tua situazione. Il tuo spirito di riflessione ti aiuterà a definire più precisamente i tuoi obiettivi di vita. La tua determinazione sarà la garante dei tuoi successi futuri.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, l’Asso di Spade ti ricorda l’importanza dell’azione e del movimento. Il pensiero è una tappa indispensabile per tutti coloro che vogliano ritrovare il contatto con se stessi e agire in base ai propri valori. Non dimenticarti comunque che avere delle certezze è importante, ma per essere felici bisogna anche imparare ad accettare quelle degli altri.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione dell'Asso di Spade al diritto
Quando compare al diritto durante una lettura dei tarocchi divinatori, l’Asso di Spade si rivela un arcano particolarmente potente. Porterà una ventata di novità nella vita del consultante, lo aiuterà a mettere in discussione le proprie certezze e a modificare profondamente il corso del proprio destino.
Questa lama minore è spesso associata a quell’attimo di grazia, a quel momento di estrema lucidità che arriva al termine di un ragionamento brillante e precede una decisione. Grazie all’influsso della carta, tutta la nebbia che ci impediva di avanzare si dirada poco a poco. La nostra visione del mondo diventa più limpida, i nostri obiettivi ci appaiono più chiaramente. È ormai giunto il momento di arrivare al cuore del problema e di sciogliere i nodi psicologici più complessi. Ecco perché l’Asso di Spade è spesso considerato come il trionfo del pensiero sull’inerzia.
Dopo aver vissuto dei conflitti interni di rara intensità, sarà utile utilizzare l’energia dell’arcano per riprendere in mano la situazione. L’influsso della carta si potrebbe infatti dispiegare in tutti gli ambiti della vita del consultante. Lo favorirà moltissimo sul lavoro, facendogli prendere coscienza delle proprie qualità e delle virtù della determinazione. Gli sarà d’immenso aiuto nel momento in cui deciderà di cambiare certe cose della sua vita. Lo spingerà a dedicarsi anima e corpo ad attività che aveva trascurato per troppo tempo, ma che sono fondamentali per farlo stare bene.
Interpretazione dell'Asso di Spade al rovescio
Se l’Asso di Spade appare al rovescio, la prudenza è di rigore. L’energia travolgente associata all’arcano si rivela un prezioso alleato per chiunque abbia il desiderio di evolvere. Tuttavia, potrebbe rivelarsi nefasta quando non la si riesce a controllare. Il desiderio di riuscire si trasformerà allora in una ricerca morbosa e le azioni intraprese potrebbero sfociare nell’aggressività. Ossessionato all’idea di dover raggiungere determinati obiettivi, il consultante tenderà a trascurare i bisogni delle persone che lo circondano e un po’ alla volta si chiuderà in se stesso. La sua vita sociale ne risentirà tantissimo.
In altre configurazioni, l’Asso di Spade al rovescio traduce l’incapacità del consultante di essere sincero con se stesso. I suoi obiettivi di vita restano impenetrabili e questo potrebbe farlo arenare in una situazione di stallo. Per evolvere deve provare seriamente a sciogliere certi punti critici e accettare di guardare in faccia le proprie paure.