Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato dell'Asso di Coppe

  • DIRITTO

    amore, tenerezza, empatia, apertura mentale, sensibilità ,

    ROVESCIO

    chiusura, blocco, trauma, sovrabbondanza, instabilità ,

Come abbiamo già detto più volte, il seme di Coppe è profondamente legato all’universo delle emozioni e dei sentimenti. Ovviamente, questo vale anche per l’Asso di Coppe, una carta dalla simbologia particolarmente complessa e molto apprezzata dagli esperti di tarocchi divinatori.

Forse più di ogni altro arcano minore scoperto, l’Asso di Coppe si distingue per una sovrabbondanza di dettagli. La carta rappresenta una coppa multicolore sormontata da un tempio. La coppa è appoggiata su un pavimento che, in alcune versioni dei tarocchi, è di colore blu, una sfumatura che rimanda all’elemento dell’acqua a cui è associato il seme di coppe. Le righe oblique rappresentano invece la materia, o, per l'esattezza, la materializzazione delle emozioni nel mondo fisico. Infatti, provare qualcosa non è un’attività che riguarda soltanto la mente, bensì un’azione che ha delle conseguenze concrete sul destino del consultante.

Osserviamo ora la base piramidale a tre facce che sorregge la coppa. Ciascuna delle facce fa riferimento a una fase precisa dell’esistenza umana: la nascita (a destra), la vita (al centro) e la morte (a sinistra). Si rimanda qui alla nozione di ciclo. In cima a questa struttura si trova un fiore a cinque petali, simbolo dei cinque sensi che consentono ad ognuno di vivere, di sentire e di agire in armonia con le proprie sensazioni. Le tre sfere collocate sopra i petali rimandano invece agli elementi costitutivi di ogni essere umano: il corpo, l’anima e la mente.

Sopra a questa complessa struttura, sorretto da una sfera rossa che simboleggia l’amore cosciente, si trova un ampio tempio a colonne. Ricettacolo di tutte le emozioni umane, è il luogo in cui queste prendono forma e si sviluppano.

C’è solo un successo: essere in grado di vivere la tua vita a modo tuo.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, l’Asso di Coppe corrisponde spesso alla nascita di una relazione costruttiva, che sia essa di natura amicale o amorosa. Il tuo cuore alla ricerca di tenerezza saprà captare meglio del solito i messaggi che le persone gli trasmettono. Non avere paura di darti anima e corpo se è il tuo istinto a suggerirtelo.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Nel lungo termine, l’Asso di Coppe ti insegnerà le virtù dell’amore, della tenerezza e dell’empatia, tre qualità intimamente legate alla tua natura umana. Per approfittarne fino in fondo, non ti resta che spalancare le porte al tuo universo emotivo e dare ascolto ai tuoi sentimenti.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione dell'Asso di Coppe al diritto

    L’influsso dell’Asso di Coppe si manifesta generalmente in maniera più evidente nella vita sentimentale del consultante. Insieme a una ventata di entusiasmo, la carta porta con sé la nascita di una relazione amorosa o amichevole molto appagante, all’insegna della tenerezza, dell’empatia e della comunicazione. L’arcano è anche legato alla nozione di completamento. In una coppia favorisce dunque la concretizzazione di un progetto comune, come per esempio una convivenza, un matrimonio oppure una gravidanza desiderata.

    L’Asso di Coppe ci insegna a dare ascolto alle nostre emozioni e ad apprezzarne tutte le virtù. Quando agiamo come se tutto fosse già scritto, tendiamo infatti a rinchiuderci in schemi di vita predefiniti che non ci consentono di valutare con obiettività la nostra situazione attuale. La soluzione è accettare di aprire il proprio cuore per far venire a galla i propri sentimenti nascosti. Comprendere meglio i meccanismi delle proprie emozioni significa vivere più in armonia con ciò che si è veramente, ma anche avere più empatia per gli altri. I sentimenti sono uno degli elementi costitutivi del nostro essere umani. Nasconderli non serve a niente.

    Interpretazione dell'Asso di Coppe al rovescio

    Quando l’Asso di Coppe compare al rovescio nel corso di una lettura dei tarocchi, le interpretazioni possibili sono due. Sarà necessario ovviamente analizzare l’insieme delle carte estratte per comprenderne meglio gli insegnamenti.

    Nel primo caso, l’Asso di Coppe al rovescio fa riferimento a un blocco psicologico che impedisce al consultante di avere accesso ai propri desideri nascosti e di agire in accordo con le proprie emozioni più profonde. La società occidentale tende a mettere in risalto le virtù della decisione e della costanza. È importante però ricordarsi che il destino di un uomo non è mai lineare e che la nostra capacità di evolvere fa parte integrante del nostro essere umani. Imparare ad ascoltare le proprie sensazioni permette di modificare il proprio percorso di vita in una direzione che sia più in armonia con i propri desideri in continua evoluzione.

    Nel secondo caso, l’Asso di Coppe al rovescio rimanda invece a un’emozione incontrollata. L’emotività è una guida preziosa per chiunque desideri evolvere, ma talvolta si può rivelare ingannevole. Per portare i suoi frutti deve essere addomesticata. Agire unicamente in base alle proprie pulsioni emotive è sinonimo di instabilità cronica!

    Abbina Asso di Coppe con una carta a tua scelta

    • Asso di Coppe

      amore
      tenerezza
      empatia
      apertura mentale
      sensibilità

    • CON

    • Scegli una carta